Lettura del mese: maggio 2021
Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Il quinto appuntamento riguarda la lettura “Stoner” di John Williams.

L’autore
John Edward WilliamsJohn Edward Williams (1922, Clarksville, Texas – 1994, Fayetteville, Arkansas, Stati Uniti) è stato un romanziere e poeta statunitense, vincitore di un National Book Award per la narrativa nel 1973.
Chi è l’autore di Stoner, l’uomo che scrisse il romanzo perfetto? Secondo Anne Marie Candido, la curatrice delle carte di John Williams, probabilmente con “Stoner” Williams ha voluto esorcizzare la sua paura di morire nell’anonimato, come accade al protagonista del suo capolavoro: un ragazzo di campagna del Missouri che diventa professore, si accontenta di una vita senza scossoni e mantiene un atteggiamento di passiva e serena accettazione per tutto ciò che accade. Williams invece è il contrario: anch’egli di estrazione contadina, procede ostinatamente in salita e non demorde. Il romanziere e il suo doppio sono entrambi infelici ma, se “Stoner” è un tipo accomodante e comprensivo, Williams ha invece un carattere impossibile ed è ossessionato da un unico pensiero: essere preso sul serio come artista.
Attraverso una biografia meticolosa, possiamo finalmente scoprire chi è l’uomo che sta dietro a un’opera straordinaria come Stoner, con il rimpianto di avergli riconosciuto la gloria troppo tardi ma con la consapevolezza di aver scoperto un piccolo e discreto eroe dei nostri giorni.

Il libro
StonerStoner è un romanzo del 1965 edito in Italia da Fazi editore. Protagonista della storia è William Stoner, un uomo la cui vita e la cui carriera non hanno all’apparenza nulla di interessante e degno di nota.

Nato in una fattoria, da adulto intraprende la carriera accademica e sposa Edith, con cui avrà sempre un matrimonio infelice. Da questo matrimonio nasce Grace che diventerà centrale nella sua vita…

Ascolta la lettura di Dario Cosseddu

Dario Cosseddu di Bolotana, da sempre innamorato dei libri, ha partecipato a diversi eventi legati alla lettura. Di questo libro Dario legge le pagine da 9 a 16.

Come trovare questo libro in biblioteca

Stoner / John Williams ; postfazione all’edizione italiana di Peter Cameron ; traduzione di Stefano Tummolini – Roma : Fazi, 2012

Inventario: 95982, Collocazione: GENERALE 813.54 WILL.

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu