Lettura del mese: marzo 2021
Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Il terzo appuntamento riguarda la lettura “La passione di Artemisia” di Susan Vreeland.

Dedicato a tutte le donne

L’autrice
Susan VreelandSusan Vreeland (gennaio 1946- agosto 2017)
È stata un’autrice americana. Molti dei suoi libri trattano del rapporto tra arte e finzione.

La Passione di Artemisia è un’indagine fittizia di alcuni aspetti della vita di Artemisia Gentileschi.

Il libro
La passione di ArtemisiaLa passione di Artemisia, romanzo biografico, narra dell’incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell’arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell’amore e dell’esistenza.

Figlia di Orazio Gentileschi, anch’egli rinomato pittore dell’epoca, la giovane impara e cresce in un ambiente culturale ricco e pieno di stimoli che la portano inevitabilmente a seguire le orme del padre. La casa di Orazio è però frequentata anche da altri artisti, come era consuetudine, e uno di loro…

Ascolta la lettura di Francesca Maria Ismaelle Cogoni

Francesca Maria Ismaelle Cogoni. Avvocato, ha approfondito la sua passione per la lettura e la scrittura dedicandosi al teatro, sul palco e dietro le quinte. È approdata alla recitazione microfonica frequentando corsi di dizione, lettura espressiva e teatro sensoriale.
Francesca di questo libro legge le pagine dalla 108 alla 111.

Come trovare questo libro in biblioteca

La passione di Artemisia, Susan Vreeland, traduzione di Francesca Diano, Vicenza : Pozza, [2002].
Inventario: 72086, Collocazione: GENERALE 813.54 VREES.

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu