Letture del mese di dicembre. Ringraziamenti ai lettori

Tutti i libri del mese del 2022 letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.
Dodici mesi di letture in cui i nostri lettori hanno letto 125 pagine tratte da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, per 191 minuti di registrazioni audio.

Si ringraziano per la collaborazione e il loro contributo i lettori volontari:
Dario Cosseddu – Francesca Maria Ismaelle Cogoni – Marco Masala Etzi – Maria Dessì – Pier Paolo Spada – Tiziana Vecchio – Valeria Aresu – Valeria Virdis.

Di seguito il collage delle composizioni dedicate ai libri del mese, dalla lettura di gennaio a quelle di dicembre. Si ringrazia Claudia Aresu per la realizzazione delle immagini e della narrazione fotografica dei libri del mese.

Letture del mese di dicembre. Ringraziamenti ai lettori

Per il mese di dicembre alcuni lettori volontari ci propongono la lettura di alcune pagine di un testo a loro scelta. Di seguito i brani proposti e i loro riferimenti bibliografici.

Dario Cosseddu
È un insegnante di Bolotana, da sempre innamorato dei libri, ha partecipato a diversi eventi legati alla lettura. Dario ci propone alcune pagine tratte dal libro:

Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar. Romanzo storico, Einaudi, 1981.
Del libro Dario legge le pagine 10 e 11.

Se vuoi proseguire la lettura puoi trovare il libro in Biblioteca: collocazione MAGAZZINO 0301 01871, inventario 28684.

Francesca Maria Ismaelle Cogoni
Ha approfondito la sua passione per la lettura e la scrittura dedicandosi al teatro, sul palco e dietro le quinte. È approdata alla recitazione microfonica frequentando corsi di dizione, lettura espressiva e teatro sensoriale. Francesca ci propone la lettura di alcune pagine tratte dal libro:

Hanno tutti ragione, di Paolo Sorrentino. Romanzo biografico, Feltrinelli, 2010.
Del libro Francesca legge la pagina 317.

Se vuoi proseguire la lettura puoi trovare il libro in Biblioteca: collocazione GENERALE 853.92 SORRP, inventario 85098.

Marco Antonio Masala Etzi
Cagliaritano, con la passione della lettura, del teatro e della musica. Ha partecipato a diversi corsi di lettura espressiva ed eventi ad essi correlati. Marco ci propone la lettura di alcune pagine tratte dal libro:

I racconti di Pietroburgo, di Gogol’ Nikolaj Vasil’evič. Garzanti, 1982.
Del libro Marco legge le pagine 60 e 61.

Se vuoi proseguire la lettura puoi trovare il libro in Biblioteca: collocazione MAGAZZINO 0200 07810, inventario 32852.

Maria Dessì
È un’insegnante che ama la lettura, il teatro, il cinema e la danza. Maria ci propone la lettura di alcune pagine tratte dal libro:

Come un romanzo, di Daniel Pennac. Feltrinelli, 2000.
Del libro Maria legge le pagine 135-136.

Se vuoi proseguire la lettura puoi trovare il libro in Biblioteca: collocazione GENERALE 843.914 PENND, inventario 74789.

Tiziana Vecchio
Di Alessandria e altri luoghi, ma sarda d’adozione, ama i libri e il teatro spaziando tra generi diversi. La lettura ad alta voce è una passione costante che l’accompagna da quando leggeva le favole al proprio figlio e coltivata attraverso il corso di lettura espressiva della Biblioteca Emilio Lussu. Tiziana ci propone la lettura di alcune pagine tratte dal libro:

Platone e la legge del pallone : lezioni di filosofia per tipi in gamba, di Zap Mangusta. Rizzoli, 2006.
Del libro Tiziana legge le pagine 52 e 54.

Libro attualmente non disponibile in Biblioteca Emilio Lussu.

Valeria Aresu
Cagliaritana, innamorata della lettura da sempre. Dopo il corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu partecipa come volontaria agli eventi di lettura.
Valeria ci propone la lettura di alcune pagine tratte dal libro:

La piccola conformista, di Ingrid Seyman. Sellerio, 2021.
Del libro Valeria legge le pagine 1 e 2.

Se vuoi proseguire la lettura puoi trovare il libro in Biblioteca: collocazione GENERALE 843.92 SEYMI, inventario 110651.

Valeria Virdis
28 anni, nutre l’amore per i libri da quando per la prima volta, da bambina, la madre la portò in una biblioteca, dove Roald Dahl e Edgar Allan Poe catturarono subito la sua attenzione. La curiosità l’ha spinta, nel 2019, a partecipare con entusiasmo al corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu. Valeria ci propone la lettura di alcune pagine tratte dal libro:

Fuga dal Natale, di John Grisham. Romanzo sentimentale, Mondadori, 2022.
Valeria legge la pagina 14.

Se vuoi proseguire la lettura puoi trovare il libro in Biblioteca: collocazione GENERALE 813.54 GRISJ, inventario 72023.

Per riascoltare tutte le letture dei libri del mese 2022 visita questa pagina del sito.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu