Programma5AprileEurodeskMartedì 5 aprile si terrà la conferenza inaugurale delle Mostre e dei Seminari promossi dal Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dall’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk, in cooperazione con il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Provincia di Cagliari.

ore 9.30
Sala conferenze della Biblioteca Provinciale di Cagliari Emilio Lussu Villa Clara, Parco di Monte Claro – Cagliari (ingresso in auto e a piedi da via Mattei)
Presentazione delle mostre
“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”
La mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. L’obiettivo è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

“La Cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”
La mostra, articolata in venti pannelli, ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza – muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana – fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.

Interverranno i rappresentanti istituzionali della Provincia di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Eurodesk Italy.

ore 10.30
Sala polifunzionale (fronte laghetto)
Inaugurazione delle Mostre

ore 11.15
Teatro dei ragazzi del Parco
Conferenze tecniche e relazioni

Unione Europea, cittadinanza e partecipazione

Prof.ssa Paola Piras, Università di Cagliari
“Cittadinanza europea, democrazia e integrazione”

Dott.ssa Giuseppina Valente, Responsabile Nazionale SOLVIT
Dipartimento Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Presentazione di SOLVIT, strumento europeo di aiuto e sostegno per la risoluzione
dei problemi di cittadini e imprese legati al riconoscimento dei Diritti Ue.
Modera: Ing. Riccardo Porcu Direttore del Servizio Comunicazione istituzionale della RAS

ore 13.15: chiusura dei lavori

Programma [file .pdf]

Segreteria organizzativa:
– Urp Regione Sardegna: Referenti: Simona Deiana tel. 070606.5794 – 070.6067020 e-mail:sideiana@regione.sardegna.it – Cristina Massa tel. 070 606.2312 crmassa@regione.sardegna.it
– Eurodesk: email: Referente: Valentina Piras: eventi@eurodesk.it – telefono: 070684817.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata: http://www.eurodesk.it/europa/.

Bibliografia tematica:
Per l’occasione i Servizi Bibliotecari hanno predisposto un estratto bibliografico sulla Storia d’Europa e integrazione europea. Secolo 20°. I volumi sono disponibili in Biblioteca Emilio Lussu per la consultazione o il prestito.

Teatrino del Parco Provinciale di Monte Claro

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zKtnm0FZzxqY.kxkhpUrUluKE&w=740&h=350]
Parco di Monte Claro, Sala Polifunzionale (ex ristorante fronte laghetto)
[googlemaps http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=204667053091553821921.00049fc381bf69c6ea15d&hl=it&ie=UTF8&t=h&ll=39.235369,9.115444&spn=0.001454,0.00228&z=18&output=embed&w=740&h=350]