dal 16 novembre al 14 dicembre 2019

Biblioteca Metropolitana Ragazzi e CRDBRPer anni Nati per la Musica ha accompagnato in maniera quasi silenziosa il programma Nati per Leggere, con il quale condivide le stesse finalità: supportare e nutrire la relazione genitore – bambino, fin dalla gravidanza, attraverso un’esperienza condivisa, della lettura e dell’espressività sonoro musicale.

Per questi motivi, il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, che da anni sostiene il programma nazionale, si propone di creare un Luogo Sonoro attivo durante l’anno 2019/2020, che in maniera continuativa realizzi incontri sonori dedicati alla gravidanza ed alla fascia di età 0-6 anni.
La programmazione prevede momenti di incontro per genitori e bambini e momenti di formazione rivolti a tutte quelle figure professionali che ruotano attorno al mondo dell’infanzia, come pediatri, educatori, bibliotecari, etc
.

Obiettivi
Nati per la Musica nasce sulla scia del programma Nati per Leggere dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la salute del Bambino. Il programma si propone di sostenere attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica quale strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative dei bambini (vedi: www.natiperlamusica.org).

Destinatari
Genitori e bimbe/i a seconda della fascia d’età proposta ad ogni incontro; figure professionali coinvolte nel progetto.

Sede e date degli incontri
La sede di svolgimento dei lavori sarà a Cagliari presso il Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi in Via Cadello 9/b, fronte campi sportivi.
Gli incontri previsti per i mesi di novembre e dicembre 2019 si terranno nelle seguenti date:

• sabato 16 novembre 2019 ore 10:00/11:30, “Musica inAttesa“;
  • domenica 24 novembre 2019 ore 17:00/18:30, “Musica inFamiglia“;
  • sabato 7 dicembre 2019 ore 10:30/12:00, “SuoniAmo insieme”, fascià d’età 0-12 mesi;
  • lunedì 9 dicembre 2019 ore 10:00/12:00, “Biblioteche Sonore”, corso formazione per bibliotecari;
  • sabato 14 dicembre 2019 ore 10:00/11:30, “Libri Sonori” (per bimbi e genitori 12/24 mesi).

Coordinamento
A cura del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi. Gli incontri sono ideati e condotti da Francesca Romana Motzo.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare entro il venerdì precedente all’incontro fissato la propria adesione via email a: bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it o via telefono: 070/5284556. I gruppi sono a numero chiuso. Il calendario degli incontri verrà realizzato bimestralmente.

Comunicato Nati per la Musica 2019-2020 [file .pdf]
Comunicato incontro Musica InAttesa [file .pdf]