Lunedì 9 novembre 2015 si terrà a Cagliari, presso la Biblioteca Provinciale “Emilio Lussu” nel Parco di Monte Claro (ingresso in auto dalla Cittadella Sanitaria), a partire dalle 15:30, l’incontro “Piattaforma DesiderataLibrary – Diritto d’autore: verso un nuovo equilibrio?”. L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche nell’ambito delle attività del progetto DesiderataLibrary.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale, si articolerà secondo il seguente programma:

15.15-15.30: Registrazione dei partecipanti
15.30-16.15: Desiderata Library: risultati della fase di Test, casistiche e aggiornamenti. Sam Minelli (Gruppo Meta)
Breve dimostrazione del funzionamento della piattaforma.
16.15-17.30: Diritto d’autore in campo editoriale e sua evoluzione: Avv. Giovanni Battista Gallus.
Verrà affrontato il tema dell’estensione del Contratto di edizione dal supporto cartaceo al digitale con i problemi che derivano dalla possibilità di rendere pubblico un contenuto sul web. La principale domanda sarà: come garantire l’editore e l’autore (ed eventuali altri aventi diritto) di fronte alle potenzialità tecniche di diffusione date al cliente nella fruizione e gestione dei contenuti? Si esamineranno i concreti aspetti delle potenzialità della piattaforma DesiderataLibrary che permetterà al lettore non solo di accedere a contenuti da esaminare prima dell’acquisto per la fruizione, ma anche, se pur entro precisi limiti, di condividere porzioni di testo anche sui social media.
Seguiranno incontri one to one con l’esperto l’Avv. Giovanni Battista Gallus.
Solo per gli editori che hanno precedentemente richiesto l’appuntamento tramite la Piattaforma www.puntocartesiano.it. Per richiedere una consulenza specialistica è sufficiente accedere alla sezione “Richiedi supporto” e registrarsi sul sito.

Comunicato Diritto d’autore Desiderata Library [file .pdf]

[matomo_opt_out]
© 2023 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922