Mercoledì 28 ottobre 2015 si terrà a Cagliari, presso la Biblioteca Provinciale “Emilio Lussu” nel Parco di Monte Claro (ingresso in auto dalla Cittadella Sanitaria), l’incontro di presentazione delle funzionalità operative della Piattaforma DesiderataLibrary: back-end e front-end.
DesiderataLibrary è una piattaforma interattiva e multifunzionale per sostenere la diffusione e la consultazione dei contenuti culturali e dei contenuti editoriali elettronici e cartacei, in forma digitalizzata e multimediale.

La registrazione dei partecipanti è fissata per le ore 10:00.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale, si articolerà in due sessioni:
Mattino: dalle 10:00 alle 13:00 sarà presentata la piattaforma DesiderataLibrary e ne sarà analizzato il funzionamento, sia per quanto riguarda gli aspetti di back-end (ovvero delle funzionalità che consentono agli editori di gestire i contenuti), sia per quanto riguarda gli aspetti di front-end (ovvero delle funzionalità che consento agli utenti di accedere ai contenuti e di interagire con essi);
Pomeriggio: dalle 15:00 alle 17:30 test ed esercitazioni pratiche sulla piattaforma (coworking).
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione attraverso il modulo online compilabile al seguente indirizzo: http://goo.gl/DTlgIz. Chi intende partecipare anche alla sessione pratica del pomeriggio deve specificarlo nella sezione Note presente nel modulo di iscrizione.

10.00-10.15: Registrazione dei partecipanti
10.15-10.30: Desiderata Library: il progetto e i suoi sviluppi futuri. Graziana Frogheri (Sardegna Ricerche)
10.30-12.30: Funzionalità e requisiti della piattaforma Desiderata Library:

Il back-end: elementi innovativi del flusso di lavoro; strumenti dedicati agli operatori addetti al ciclo di authoring, editing, pubblicazione;
Il front-end: elementi e funzionalità innovative di lettura della piattaforma;
Esempi di applicazione e prospettive
Sam Minelli (Gruppo Meta)
12.30 -13.00 Dibattito
15.00 -17.00 Test, esercitazione e coworking, solo per gli editori interessati o gli utenti registrati alla sessione, Sam Minelli (Gruppo Meta).

Contatti e ulteriori informazioni: Sardegna Ricerche
Referente: Graziana Frogheri, e-mail: graziana.frogheri@sardegnaricerche.it.
Telefono 070/92432813 Web: www.sardegnaricerche.it.

Comunicato Desiderata Library [file .pdf]