Copertina libroLunedì 21 settembre alle 17, presso la sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale, verrà presentato il libro Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo. Note di meditazione e di didattica, di Rita Bigi Falcinelli, Marzia Pileri.

Intervengono:
Paolo Maggio, Dirigente Politiche Comunitarie e Formazione, Settore Cultura della Provincia di Cagliari
Salvatore Melis, Direttore Biblioteca Provinciale di Cagliari
Antonella Pinna, Referente Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari
Davide Magni, Direttore della scuola di Meditazione di Cagliari
Rita Bigi Falcinelli, Autrice del libro
Enrichetta Pala, Insegnante pedagogista
Ettore Cannavera, Direttore Comunità “La Collina”
Moderatore: Cristina Manconi.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni tramite il sito www.scuoladimeditazione.eu.
Per informazioni: Biblioteca Provinciale Ragazzi (Parco di Monte Claro). Telefono 070 5284556  e-mail: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it.

Rita Bigi Falcinelli, in qualità di docente di lettere, si è sempre occupata dell’apprendimento creativo per sviluppare e potenziare nei discenti la capacità espressiva. Dal 1979 al 1996 ha lavorato sistematicamente a progetti di educazione all’espressione linguistica, sperimentando i percorsi più efficaci per metodo e per contenuti fino ad introdurre le tecniche della meditazione riconoscendole come strumenti didattici insostituibili per la formazione degli allievi. Dal 1996, uscita dalla scuola, ha continuato a lavorare da esterna in questo ambito e contemporaneamente ha esteso la sua proposta metodologica agli adulti mediante seminari e laboratori itineranti attivati da organizzazioni private. Ha fondato la scuola di scrittura meditativa LAPISBLU, offrendo la possibilità di una struttura a classi aperte senza vincoli anagrafici né culturali e si è occupata della formazione dei docenti con progetti autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Ancona. Precedenti pubblicazioni: La Poesia come sintesi trasfigurata di un concetto, estratto da “Innovazione Scuola”, Nn 1-4, 1984; Il Segno e il Senso, edito dalla Regione Marche.

Marzia Pileri, psicoterapeuta di Training Autogeno e psicoterapie brevi, svolge la sua attività come libera professionista. Didatta dell’ECAAT, docente di tecniche di rilassamento nel master di psicologia dell’emergenza della LUMSA, è anche membro del direttivo dell’Associazione di Meditazione Profonda e Autoconoscenza, di cui è la responsabile del settore scuola e svolge da molti anni corsi e seminari sulla meditazione stessa. Precedenti pubblicazioni: Psicoterapia e meditazione profonda in dialogo (EUR, 1993); L’universo dei sogni (Edizioni Paoline, 2012). Ha scritto numerosi articoli su questi argomenti.

Abstract del libro
Essere consapevoli del respiro: il punto di partenza di quasi tutti gli esercizi di rilassamento e le pratiche meditative, ma anche e soprattutto un modo per accrescere la consapevolezza del corpo e della mente, e ancora, una chiave di accesso alle emozioni e ai sentimenti, alle profondità dell’inconscio, alla creatività e all’immaginazione, alla conoscenza di sé.
Rita Armanda Bigi e Marzia Pileri, da tanti anni attive in maniera intensa e fuori dagli schemi nel mondo dell’insegnamento, con questo libro, rivolto soprattutto ai giovani, desiderano proporre un valido strumento didattico a docenti, educatori, genitori, e a tutti coloro che sono impegnati quotidianamente con i ragazzi.
Io respiro, tu respiri, noi ci ispiriamo è una preziosa fonte di apprendimento, originale e potenzialmente innovativa. Sin dalle prime pagine ci si imbatte, piacevolmente, in una esposizione dei concetti-base chiara e accessibile, nella teoria e nella pratica; un testo ricco di testimonianze raccolte tra gli studenti di scuola elementare e media, che, in maniera autentica e spontanea, e probabilmente anche insolita, riportano le loro esperienze di meditazione e visualizzazione, associate alla consapevolezza del respiro e alla comunicazione scritta, sotto forma di poesia, racconto fantastico, disegni, o flusso libero di idee. Un libro, è bene ripetere, rivolto principalmente ai più giovani e a tutte le persone che a vario titolo si occupano della loro educazione, ma non solo; gli argomenti trattati offrono interessanti motivi di riflessione e di ispirazione a tutti i possibili lettori, di ogni età e livello culturale, e indicano in modo diretto e coinvolgente un preciso percorso di crescita psicologica e spirituale.

Locandina libro meditazione

Abstract e note sulle autrici