Occidente ven 18 settVenerdì 18 settembre alle 18.30, presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, Gianluca Vassallo con gli amici Mario Congiu e Marco Peroni della compagnia Le Voci del Tempo presentano il libro “Occidente: Diario Pubblico”, fra parole e musica.
Il progetto dell’artista di San Teodoro è maturato nel corso di una residenza artistica a New York, realizzata attraverso la generosità della “I Cotroneo Collection”, la più importante collezione privata d’arte fotografica presente in Italia, con prestiti attivi in decine di musei in tutto il mondo, i cui fondatori, Annarosa e Giovanni Cotroneo, sono membri permanenti del Board del Guggenheim Venezia.
Il libro è composto da 56 fotografie e 56 micro-racconti, il testo curatoriale che accompagna il volume è di Roberto Cremascoli già curatore di Àlvaro Siza, il progetto grafico, invece, è diretto dal “Compasso d’Oro” Artemio Croatto.
L’incontro sarà l’occasione per parlare dei suoi progetti presenti e futuri fra video, fotografia, suono.
Roberto Cremascoli scrive: “Gianluca Vassallo pratica e raccoglie la bellezza del quotidiano, attraverso le persone, anima degli spazi che lui ritrae. Collezionista di anime e di sguardi, paure e gioie, che colmano gli istanti. Quasi a dire che la bellezza è l’unico cammino per salvare l’umanità.”
Il suo lavoro è stato presentato da istituzioni e gallerie in Italia e all’estero, tra cui Palazzo della Penna di Perugia, Schauwerk Museum di Sindelfingen, Museo MAN di Nuoro, Stadtgalerie di Kiel, Tempio di Adriano a Roma, Museo MART di Rovereto. Tra i vincitori del Premio Terna 2013, Menzione Speciale Premio VAF 2014. Collaboratore della rivista Abitare, i suoi lavori sono presenti decine di pubblicazioni, la più recente, Faces, libro di Peter Weiermair.
Ulteriori informazioni su: www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it

Comunicato Occidente: Diario Pubblico