La Provincia di Cagliari, in collaborazione con la casa editrice CUEC presenta il libro Sa Massaria: Agricoltura tradizionale a Guasila e in Sardegna, di Salvatore Atzori.

Intervento di apertura: Giampietro Comandini, Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari

Ad introdurre sarà Salvatore Melis, Direttore della Biblioteca Provinciale, coordinerà Andrea Frailis, giornalista.

Interverranno: Giulio Angioni, antropologo e scrittore, Mario Argiolas, editore, Francesco Casula, insegnante e saggista.

Sarà presente l’Autore.

abstract del libro
Ampliamento e approfondimento della tesi di laurea che l’autore discusse nel giugno del 1970 “Sa Massaria” vuole documentare la vita lavorativa di generazioni di uomini, svoltasi sostanzialmente uguale fino alla metà del Novecento, quando una svolta drastica ha consegnato al passato un modo di produrre e di vivere plurimillenario.

Nelle pagine di Salvatore Atzori le relazioni tra persone e cose e tra persone e persone sono mostrate tanto da rendere la materia un documento umano vivo, un romanzo corale in cui tutti gli attori risultano protagonisti nei diversi ruoli.

La premessa storica e la descrizione del contesto agricolo centrato prevalentemente su Guasila, ma in grande misura generalizzabile a tutta l’isola, vengono proposte anche per ancorare la documentazione ad una realtà concreta e ben conosciuta, quella della zona cerealicola della Sardegna meridionale, in particolare della Trexenta e del paese natale dell’autore: Guasila.

L’ampia e precisa documentazione obbliga a constatare quanto la Sardegna sia cambiata nei pochi decenni trascorsi da quando Salvatore Atzori incominciava la sua documentazione. Il recente mutamento del mondo di vita, rapido, profondo e straniante, è probabilmente l’esperienza storico-culturale più importante che si è consumata nell’ultimo millennio in Sardegna.

Con quest’opera l’autore ha voluto realizzare un’opera corale rivolta in particolare alle giovani generazioni perché conoscano il passato, comprendano meglio il presente e conservino un tratto essenziale della nostra identità.

nota biografica
Salvatore Atzori, nato a Guasila, docente di Lettere presso gli istituti superiori. Sindaco di Guasila dal 1980 al 1985. Ha svolto ricerche nell’ambito delle tradizioni popolari in Sardegna, approfondendone alcuni aspetti, particolarmente di carattere linguistico, e valorizzandone i contenuti attraverso corsi di studio rivolti al territorio promossi da alcune scuole della Trexenta. Recentemente ha pubblicato, insieme all’antropologo Giulio Angioni, i saggi La vigna tradizionale sarda e Il Vino e la vinificazione nella Sardegna tradizionale in “Il vino in Sardegna”, Ilisso 2010.

Dove e quando: Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b – Cagliari, giovedì 22 novembre.

Comunicato stampa [file .pdf]

Locandina [file .pdf]

Parco di Monte Claro, Sala Polifunzionale (ex ristorante fronte laghetto)

[googlemaps http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=204667053091553821921.00049fc381bf69c6ea15d&hl=it&ie=UTF8&t=h&ll=39.235369,9.115444&spn=0.001454,0.00228&z=18&output=embed&w=740&h=350]