scienzafantascienzaquindicesimobachecaRiprende la programmazione della rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia promossa dalla Biblioteca Provinciale nell’ambito dei programmi di promozione della lettura.
Si inizia giovedì 15 settembre alle ore 17.45 con l’inaugurazione della Mostra del fumetto di fantascienza e la presentazione-dibattito su scienza e fumetto, con Bepi Vigna (scrittore, autore e sceneggiatore di Nathan Never) e Mariotto Rivelli (cagliaritano d’origine, in arte Otto Gabos, scrittore e autore di romanzi grafici, docente all’Istituto di Belle Arti di Bologna). Il dibattito sarà coordinato da Roberto Paracchini (ideatore della rassegna).

La mostra verrà allestita nella sala caffetteria della Biblioteca, e sarà visitabile sino al 10 novembre, il dibattito si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Provinciale, in cima al parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei in auto e a piedi.

Il modulo autunnale prevede una ricca serie di appuntamenti. Diciotto gli incontri in programma, tra dibattiti, proiezioni cinematografiche, pièce teatrali e una mostra.
Ai dibattiti parteciperanno scienziati di diverse discipline: astronomi, antropologi, critici cinematografici, informatici, ingeneri, linguisti, matematici, neuroscienziati e scrittori, che prenderanno spunto da alcuni film proiettati all’interno della Biblioteca due o tre giorni prima del dibattito. Come è avvenuto per gli incontri invernali e primaverili, in cui si prendeva spunto da un libro, in questo caso saranno i film a dare avvio al dibattito, ma senza monopolizzarlo.
Il programma autunnale, oltre agli incontri-dibattito e alla proiezione dei film, alla mostra del fumetto di fantascienza (che aprirà la rassegna), prevede interventi su fantascienza e web, sul futuribile già attuale delle stampanti 3D ed alcune pièce teatrali.

Comunicato modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Comunicato quindicesimo incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]