scienzafantascienza19moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue la programmazione con l’incontro-dibattito dal titolo Il web nelle nostre vite, la realtà virtuale come realtà touch.
L’incontro è fissato per martedì 27 settembre, alle 17.45, presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Tematiche
È spesso difficile riuscire a distinguere il confine tra scienza e fantascienza tanto la realtà della ricerca è diventata un qualcosa in cui viviamo in continuazione nelle sue varie manifestazioni e nei diversi livelli della nostra vita. Da qui l’incontro dal titolo Il web nelle nostre vite, la realtà virtuale come realtà touch che si svolgerà mostrando quanto la fantascienza sia entrata nel web (vent’anni fa nessuno avrebbe mai immaginato questo sviluppo), anche nei contenuti, attraverso un viaggio nelle curiosità fantascientifiche del web ed anche del suo utilizzo da parte dei cultori di fantascienza. In questi ultimi anni il web è entrato e sta entrando sempre più nei discorsi sulla fantascienza, soprattutto con le comunità virtuali che inseriscono il fruitore in un mondo che lui stesso deve contribuire a creare.
Viaggio curato e realizzato da Andrea Mameli (fisico, saggista e giornalista scientifico del Crs4).
 Martedì 27 sarà una giornata dedicata soprattutto alla fantascienza nel web e agli aspetti interattivi. Introduce e coordina Roberto Paracchini.

Prossimo appuntamento
Giovedì 29 ore 17.45 incontro-dibattito dal titolo Il futuro che rivive nel passato come alfa e omega che si incontrano.

Comunicato 19° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]