scienzafantascienza22moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue la programmazione con l’incontro-dibattito dal titolo Quale differenza tra realtà virtuale e vita “normale”?.
L’incontro è fissato per giovedì 6 ottobre, alle 17.45, presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Tematiche
L’incontro prende lo spunto dal film Matrix e affronterà problemi in cui siamo (quasi) tutti coinvolti e che portano molti a vivere in modo immersivo la realtà del web. In generale, però, è possibile affermare che l’avvento e la diffusione di Internet e dei suoi servizi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione tecnologica e socio-culturale dagli inizi degli anni novanta (assieme ad altre invenzioni come i telefoni cellulari e il GPS) nonché uno dei motori dello sviluppo economico mondiale nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT).
Attraverso la rete si sono poi sviluppate altre modalità di comunicazione, comunemente note come social network, che hanno creato e stanno creando diverse modalità di vissuto spesso interscambiabile (dal reale al virtuale e viceversa), da cui le modalità accentuate e, a volte, esclusive in cui diverse persone vivono la dimensione virtuale.
Degli aspetti tecnologici, letterari, cinematografici, e sociologici di questo problema si parlerà nel dibattito Quale differenza tra realtà virtuale e vita “normale”? con la partecipazione di Daniele Barbieri (giornalista e scrittore, autore del libro Quando c’era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza, in collegamento tramite skype), Pietro Zanarini (fisico informatico, direttore del settore ICT-Information Society del CRS4, il centro di ricerche avanzate fondato dal Nobel Carlo Rubbia) e il critico cinematografico e saggista Gianni Olla.
L’incontro sarà coordinato dal giornalista Roberto Paracchini.

Comunicato 22° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]