scienzafantascienza23moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue la programmazione con gli incontri del modulo autunnale: sezione cinematografica.
Per il 23° appuntamento in rassegna le proiezioni saranno due: Il viaggio nella luna di George Méliès e a seguire Volo su Marte di Lesley Selander. L’incontro è fissato per martedì 11 ottobre, alle 17.10, presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Scheda dei film
Viaggio nella Luna (Le Voyage dans la lune) è un film muto del 1902 (15 minuti di durata) realizzato da Georges Méliès: è uno dei suoi film più famosi e uno dei capolavori del cinema ai suoi esordi. Il film è una parodia basata liberamente sui romanzi dei due padri del genere fantascientifico: Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells. È in genere considerato il primo film di fantascienza. Una delle scene iniziali del film, la navicella spaziale che si schianta sull’occhio della Luna (che presenta un volto umano), è entrata nell’immaginario collettivo ed è una delle sequenze che hanno fatto la storia del cinema.
Volo su Marte (Flight to Mars) è un film di fantascienza del 1951(72 minuti di durata) diretto da Lesley Selander. Pellicola  girata in Cinecolor vagamente ispirata al film muto di produzione sovietica Aelita (da cui deriva anche il nome della protagonista, interpretata da Marguerite Chapman, che si chiama Alita), è il secondo film di fantascienza degli anni cinquanta (dopo RX-M Destinazione Luna) a rappresentare un viaggio umano sul pianeta Marte (e il primo di quello stesso decennio a mostrare delle ragazze “marziane” in minigonna, sorta di vere e proprie pin-up extraterrestri). Il film racconta di un equipaggio di cinque valenti scienziati e tecnici statunitensi, tra i quali una giovane donna, che viene scelto per il primo volo verso il pianeta Marte, a bordo di un razzo. E da qui molte avventure.

Prossimo appuntamento
Giovedì 13 ottobre ore 17.45 incontro-dibattito dal titolo Quando i terrestri diventeranno “marziani”, abiteremo anche sulla Luna e su Marte?, con Gianni Olla (saggista e critico cinematografico, già docente all’Università di Cagliari di storia e critica del cinema, nonchè autore di diversi libri sulla storia del cinema e su aspetti particolari di questo legati alla Sardegna) e con Giacomo Cao (direttore del dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari, e Presidente del Distretto AeroSpaziale della Sardegna, nonchè autore di innovazioni di processo per realizzare manufatti sulla Luna e su Marte). L’incontro sarà coordinato dal giornalista Roberto Paracchini.

Comunicato 23° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]