scienzafantascienza24moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue la programmazione con l’incontro-dibattito dal titolo Quando i terrestri diventeranno “marziani”, abiteremo anche sulla Luna e su Marte?.
L’incontro è fissato per giovedì 13 ottobre, alle 17.45, presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Tematiche
L’incontro prenderà spunto dai film proiettati due giorni prima, martedì 11 ottobre: Il viaggio nella Luna e Volo su Marte; film che, al di là del loro valore di testimonianza storica (Il viaggio nella Luna è considerato uno dei capolavori dei primordi del cinema), permettono di avviare un discorso sui viaggi nello spazio e sull’antropizzazione di altri mondi, di cui si parla come possibilità reali. Marte sta infatti diventando sempre più oggetto di riflessione sia come possibile colonia, che come modello per possibili trasferimenti di esseri umani, tanto che vi sono già dei progetti specifici in fase di realizzazione. Ma che cosa significano questi progetti? Ed è realmente possibile realizzarli? Ed ancora: quanto la Luna e Marte hanno influito sull’immaginario collettivo e quanto oggi questo immaginario collettivo influenza Stati e governi, letteratura e cinema, e relativi progetti spaziali?
Di tutti questi problemi si parlerà nel dibattito di giovedì 13 ottobre con Gianni Olla (saggista e critico cinematografico, già docente all’Università di Cagliari di storia e critica del cinema, nonché autore di diversi libri sulla storia del cinema e su aspetti particolari di questo legati alla Sardegna) e con Giacomo Cao  (direttore del dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari, e Presidente del Distretto AeroSpaziale della Sardegna, nonché autore di innovazioni di processo per realizzare manufatti sulla Luna e su Marte). L’incontro sarà coordinato dal giornalista Roberto Paracchini.
Durante l’incontro vi sarà anche la lettura-interpretazione eseguita da Rossella Briganti di Attacco alla Terra, lo “scherzo” che Orson Welles fece nel 1938 simulando un attacco alla Terra da parte dei marziani, inscenandola durante una trasmissione radiofonica.

Comunicato 24° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]