scienzafantascienza28moflyerProsegue la programmazione della rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura. Oggi, alle 17.10, per il 27° incontro verranno proiettati il film di animazione Il pianeta selvaggio diretto da René Laloux e a seguire il cortometraggio di animazione Flatlandia di Michele Emmer. Domani 26 ottobre è in programma per le 17.45 la conferenza dal titolo La sapienza delle macchine diventate artigiane, costruire se stessi e la realtà.
Gli appuntamenti si svolgeranno come di consueto presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Tematiche
Il futuro,  i misteri, la fisica, la poesia e la matematica delle tecnologie di stampa in 3D: una tecnologia considerata dai più come un qualcosa del futuro, ma di fatto già appartenente al nostro presente. Ne parla e discute Ruggero Pintus (ingegnere, ricercatore del CRS4, il centro di calcolo avanzato fondato dal premio Nobel Carlo Rubbia).
Negli ultimi dieci anni, le tecniche di stampa 3D sono state considerate come la nuova rivoluzione nel campo della manifattura. I media (“Economist”, “Wired”, etc) la considerano una delle tecnologie che maggiormente cambierà sia il mondo del lavoro che della vita quotidiana. Grossi rivenditori come Staples o Amazon già vendono piccoli modelli di stampanti 3D, definendo così in maniera netta una nuova branca di mercato consumer. L’incontro sarà introdotto e coordinato dal giornalista Roberto Paracchini.

Comunicato 28° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]