scienzafantascienza30moflyerLa rassegna culturale Scienza e fantascienza tra conoscenza, inquietudine e meraviglia, promossa dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari nell’ambito dei programmi di promozione della lettura, prosegue la programmazione con la conferenza-dibattito dal titolo Le nuove frontiere della microbiologia, dai microbi nemici ai microbi amici.
L’incontro è fissato per giovedì 3 novembre, alle 17.45, presso la Sala Conferenze Emilio Lussu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al Parco di Monte Claro, ingresso da via Mattei, sia a piedi che in auto).

Tematiche
L’incontro prenderà spunto dal film proiettato mercoledì 2 novembre L’alba del pianeta delle scimmie: un film che nasce da un importante filone della fantascienza e che permette di avviare un discorso sul futuro della microbiologia. Oggi, infatti, la microbiologia vive un momento di grande svolta e di cambio di paradigma scientifico: dal periodo di lotta contro i microbi si sta passando all’epoca in cui i microbi vengono visti come realmente sono, alleati indispensabili per la nostra vita.
Di tutti questi problemi si parlerà nell’incontro a cui partecipano la microbiologa Alessandra Pani, docente di microbiologia presso l’Università di Cagliari e allieva di Bernardo Loddo (uno dei primi studiosi di virologia in campo mondiale) e il critico cinematografico Gianni Olla, già docente di storia e critica del cinema. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Roberto Paracchini.

Comunicato 30° incontro Scienza e Fantascienza [file .pdf]

Programma modulo autunnale Scienza e Fantascienza [file .pdf]