locandinabenvenutoinpsichiatriaetuslegalosubitoVenerdi 20 gennaio, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu a Monte Claro (ingresso in auto e a piedi da via Saverio Mattei), si svolgerà il seminario Benvenuto in psichiatria … e tu slegalo subito …, copromosso dalla Biblioteca, dalla FP CGIL Cagliari e da Passaparola sc.s. onlus.

Sarà l’occasione per fare un bilancio sull’attuazione in Sardegna della Legge di riforma psichiatrica n. 180/1978, la cosiddetta Legge Basaglia.

L’evento prevede anche la presentazione di due importanti testi in materia:  …E tu slegalo subito e Benvenuto in psichiatria, con la partecipazione degli autori, rispettivamente Giovanna Del Giudice e Giovanni Casula.

Programma
Saluti: Francesco Desogus, Funzionario della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu.
Introduce e coordina: Alessandro Montisci, Responsabile politiche per la salute mentale della FP Cgil di Cagliari.
Testimonianze di:
Giovanna Del Giudice, ex Direttrice DSM Cagliari e attuale Presidente Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo “Franco Basaglia”, autrice del libro …E tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria, Edizioni alphabeta Verlag;
Giovanni Casula, Educatore professionale a suo tempo presso SPDC di Cagliari, autore del libro Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia, Edizioni Unicopli.
Con la partecipazione di:
Denise Amerini, Responsabile politiche per la salute mentale FP Cgil nazionale;
Pier Gavino Sechi, Vicepresidente e coordinatore del Comitato Tecnico scientifico della Passaparola sc.s. onlus.

Locandina benvenuto in psichiatria e tu slegalo subito [file .pdf]

vista satellitare biblioteca