In occasione della settimana nazionale Nati per Leggere, dal 13 al 21 novembre, ti aspettano in Biblioteca Metropolitana Ragazzi i libri Nati per Leggere, insieme a una simpatica sorpresa.

Settimana Nati per Leggere 2021

 

Ecco il giorno e la notte
Ecco le albe e i tramonti
Ecco le stelle a frotte
Ecco i mari, ecco i monti
Ecco il babbo vicino
Ecco il cielo profondo
Ecco il mondo, bambino
Ecco il bambino, mondo

 

E . Ecco, filastrocca tratta da Mammalingua: ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, scritte da Bruno Tognolini e illustrate da Pia Valentinis.

“La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.
Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini”.
Fonte: settimana nazionale Nati per Leggere

Locandina

Video realizzato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Ragazzi in occasione della settimana nazionale Nati per Leggere


Ultimi articoli Biblioteca Metropolitana Ragazzi

 © 2021 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922