Domenica 23 settembre 2018 – 19.00

L’associazione Lìberos, all’interno del proprio Festival letterario diffuso Éntula, in collaborazione con Sardegna Teatro e all’interno del programma di Cagliari Paesaggio e di Xnodi – i Festival d’Autunno di Cagliari, con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, organizza in collaborazione con la Biblioteca Metropolitana “E.Lussu”

Spazio, io voglio, tanto spazio – Paesaggi interiori della città

Domenica 23 settembre 2018 presso la Biblioteca Metropolitana “E. Lussu”, negli spazi della sala Caffetteria e corte antistante.

Programma:

Ore 19:00: Accoglienza del pubblico, saluto e benvenuto da parte del Consigliere delegato del sindaco della Città Metropolitana Andrea Dettori;

Dalle 19:00 alle 20:30 circa, l’autore Fabio Stassi indosserà la veste di “biblioterapeuta” in un Pronto Soccorso letterario, nel quale il pubblico potrà chiedere rimedi letterari durante un colloquio privato, ricevendo in cambio una ricetta con i rimedi letterari consigliati dal “dottore”.

Ore 20.45: reading del testo di Fabio Stassi “Invettiva alla luna” incentrato sulla figura di Alda Merini, letto dall’attrice Lia Careddu con accompagnamento musicale di chitarra dello stesso autore Fabio Stassi e suoni di Francesco Medda Arrogalla.

Partendo dalla figura di Alda Merini e arrivando alla biblioterapia, intendiamo raccontare come un luogo di dolore e sofferenza quale è stato l’Ospedale psichiatrico può diventare un luogo di cura attraverso i libri, la cultura, la bellezza, per mezzo di una mostra bibliografica incentrata sulla produzione letteraria di e su Alda Merinì, di Fabio Stassi e sulla storia del luogo, a cui aggiungere una visita guidata (anche da ripetere per piccoli gruppi più volte durante il Pronto Soccorso Letterario) che illustri le attività della biblioteca e la storia di Villa Clara.

In contemporanea, sarà possibile visitare la Mostra bibliografica allestita nei locali della Caffetteria, ed effettuare le visite guidate alla Biblioteca e alla struttura Villa Clara.

Locandina: scarica

Associazione Lìberos