Rassegna cinematografica (*in programmazione)

mercoledì 22 Maggio ore 17:00 - 19:30

Gratuito

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività migliorative rivolte agli adulti e proposte dalla cooperativa Socioculturale, organizza un ciclo di sei incontri in cui verranno proiettati dei film sul tema della famiglia contemporanea.

«Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo». Inizia così il romanzo Anna Karenina di Lev Tolstoj. Dal lapidario incipit sono fiorite diverse interpretazioni, letterarie ma anche scientifiche come il  Principio di Anna Karenina” di Jared Diamond. Per essere felici è necessario soddisfare una serie di condizioni: la sicurezza economica e un lavoro gratificante, il rispetto e l’attrazione verso il coniuge, il dialogo e l’assenza di gravi conflitti tra i familiari, la buona salute, etc. Quando una o più di queste condizioni vengono a mancare si sprofonda nell’infelicità, che assume diversi modi perché le cause variano di famiglia in famiglia.
Ma forse Tolstoj vuole evidenziare come la felicità familiare sia qualcosa di ordinario al limite della noia e della banalità, mentre l’infelicità presenta tratti straordinari e spesso tragici. E la letteratura diventa arte solo quando esplora i recessi profondi e oscuri della natura umana.
Molti non sono d’accordo sul fatto che, al giorno d’oggi, le famiglie felici siano uguali. Per gli scettici, invece, le famiglie felici sono tutte uguali perché non esistono nella realtà, ma solo a Hollywood, nella fiction e nella pubblicità televisiva.
La rassegna cinematografica vuole mettere alla prova il principio di Tolstoj e verificare la sua validità su storie familiari, appartenenti a diversi ceti sociali e ad alcuni Paesi del mondo.

Per conoscere il titolo del film contattate il reference della Biblioteca al numero 0704092901. (*)

Obiettivi
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio audiovisivo e multimediale. Valorizzare le Biblioteche come luoghi per eccellenza di socializzazione e di ricchezza culturale condivisa, sulla base di
un’iniziativa non commerciale e completamente gratuita.

Destinatari
Le proiezioni sono rivolte agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

(*) I titoli dei film non vengono pubblicati nel rispetto delle limitazioni della licenza concessa alla Biblioteca dalle case cinematografiche. Gli utenti iscritti ai servizi interni e frequentatori della Biblioteca Emilio Lussu riceveranno email riservata con l’elenco dei titoli dei film da proiettare.

Data:
mercoledì 22 Maggio
Ora:
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:

Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara
info@bibliotecamonteclaro.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Sala Lilliu – Biblioteca Villa Clara
Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu" (Villa Clara)