Ogni mese un suggerimento di lettura, di ascolto, di visione. Ogni mese una proposta scelta fra i libri, gli audiolibri, i DVD e gli Ebook della Biblioteca Emilio Lussu.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: settembre 2022

L’appuntamento di settembre 2022 è dedicato alla lettura di un brano tratto da Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin.

L’autrice
Valérie Perrin

Valérie Perrin (Remiremont, gennaio 1967) è una scrittrice, fotografa e sceneggiatrice francese. Lavora da sempre nel mondo dell’arte e per anni è stata fotografa di scena delle più importanti produzioni cinematografiche francesi, tra cui quelle del marito Claude Lelouch.
Il suo talento nel cogliere attraverso l’obiettivo situazioni, atmosfere, emozioni le ha fatto conquistare numerosi premi. L’incontro con Claude Lelouch nel 2006 ha dato il via alla sua carriera cinematografica come fotografa di scena e poi come co-sceneggiatrice degli ultimi film del regista, ma sono soprattutto i suoi romanzi a renderla nota al grande pubblico.

Il libro

Cambiare l'acqua ai fiori
Cambiare l’acqua ai fiori (Changer l’eau des fleurs) è il secondo romanzo di Valérie Perrin, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice E/O. Il libro ha ricevuto diversi premi, vincitore nel 2018 del Prix Maison de la Presse – che premia un’opera scritta in francese per il vasto pubblico – presieduto da Michel Bussi, con la seguente motivazione: “un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi”. Nel 2019 il romanzo si classifica al 6° posto nella classifica dei 10 libri più venduti dell’anno per GFK/Weekly Books.

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale.
Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto. Da quel momento le cose prendono una piega inattesa, emergono legami fino allora taciuti tra vivi e morti e certe anime, che
parevano nere, si rivelano luminose.

Attraverso incontri, racconti, flashback, diari e corrispondenze, la storia personale di Violette si intreccia con mille altre storie personali in un caleidoscopio di esistenze che vanno dal drammatico al comico, dall’ordinario all’eccentrico, dal grigio a tutti i colori dell’arcobaleno.
La vita di Violette non è certo stata una passeggiata, è stata anzi un percorso irto di difficoltà e contrassegnato da tragedie, eppure nel suo modo di approcciare le cose quel che prevale sempre è l’ottimismo e la meraviglia che si prova guardando un fiore o una semplice goccia di rugiada su un filo d’erba.

In Italia la traduzione del romanzo è stato un caso editoriale, arrivando dopo oltre un anno al
primo posto della classifica generale, con circa 9.000 copie vendute in una settimana e 180.000 copie, a settembre 2020, dall’uscita.

Ascolta la lettura di Maria Dessì

Maria Dessì è un’insegnante che ama la lettura, il teatro, il cinema, e la danza. Del libro Cambiare l’acqua ai fiori Maria legge le pagine dalla 9 alla 15.

Prendi in prestito il libro in Biblioteca

Cambiare l’acqua ai fiori / Valérie Perrin. – Roma : E/O, ©2019
Inventario: 108678, Collocazione: GENERALE 843.92 PERRV

Prendi in prestito l’ebook della Biblioteca

Cambiare l’acqua ai fiori / Valérie Perrin. – [S.l.] : Edizioni e/o, 2019
1 testo elettronico (EPUB) (480 p., 1.24 MB)

Per avere tutte le informazioni su come fare per prendere in prestito l’ebook visita la pagina dedicata all’interno di questo sito.

Se vuoi leggere il libro o avere informazioni su come scaricare l’ebook passa in Biblioteca, puoi prenderli in prestito, il servizio è gratuito. Puoi prendere in prestito sino a 6 risorse tra libri, Ebook, audiolibri, DVD e cd.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu