21-22 maggio 2022

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17 si terrà al piano terra della Biblioteca Emilio Lussu, in prossimità della corte esterna, la premiazione del concorso “Illustrazioni nate dai libri di autrici e autori sardi”, con contestuale inaugurazione della mostra, che resterà aperta anche domenica 22 pomeriggio e nei giorni seguenti, su richiesta. L’inaugurazione si svolgerà in concomitanza alla manifestazione “Monumenti Aperti”.

La mostra è il frutto di un concorso tra iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro, con una selezione di opere pittoriche che si riferiscono a libri, di autrici e autori sardi, al fine di poterle mostrare collettivamente, promuovendo nel contempo i libri che hanno ispirato le illustrazioni.

Il libro al quale l’illustrazione si doveva riferire, ai fini del concorso, doveva essere di narrativa o di storia, pubblicato, non a spese dell’autore, da almeno un anno da un’autrice o un autore sardi (per nascita o residenza in Sardegna almeno dal 2010), reperibile presso le librerie, le agenzie librarie, o presso una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Sono risultati vincitori:

Teresa Bozano
Titolo dell’opera: “L’abbandono”, libro che ha ispirato l’opera: Il riscatto di Antonio Cossu.

Manuela Diana
Titolo dell’opera: “Mercurio”, libro che ha ispirato l’opera: Chirú di Michela Murgia.

Sergio Meloni
Titolo dell’opera: “Sognare, volare, vivere”, libro che ha ispirato l’opera: Cosima di Grazia Deledda.

Luciano Pilia
Titolo dell’opera: “La cartolina Rossa”, libro che ha ispirato l’opera: Quelli dalle labbra bianche di Franco Masala.

Daniele Pillittu
Titolo dell’opera: “Fill’e anima”, libro che ha ispirato l’opera: Accabadora di Michela Murgia.

"Premiazione e mostra concorso “Illustrazioni nate dai libri di autrici e autori sardi”"

Quando e dove
La mostra collettiva delle opere selezionate sarà visitabile dalle ore 17:00 alle 19:30 di sabato 21 maggio 2022 e dalle ore 15:30 alle ore 19:15 di domenica 22 maggio 2022.
La premiazione si terrà sabato 21 maggio 2022 alle ore 17 presso la sala a sinistra della corte interna della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Mattei.

Informazioni
Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 070 4092901 o inviare una email ad info@bibliotecamonteclaro.it.

Locandina “Premiazione e mostra concorso “Illustrazioni nate dai libri di autrici e autori sardi””

La mostra potrà eventualmente anche essere veicolata in altre sedi interessate ad esporla (ad esempio presso un altro Comune, un Museo o un’altra sede ) con l’obiettivo di renderla itinerante.

Per informazioni sul concorso, terminato a dicembre 2021, ci si può collegare alla pagina dedicata.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu