E’ indetto un concorso aperto a tutti che porti ad una selezione di illustrazioni originali che prendono spunto da un libro di autrici o autori sardi, al fine di poterle mostrare collettivamente promuovendo nel contempo i libri che hanno ispirato le opere.

Idea del concorso

Nella società odierna prevale sempre di più il linguaggio visivo e la mostra vuole presentare al pubblico dei testi di storia o di narrativa di autrici/autori sardi, coinvolgendo sia il codice iconico che quello verbale. Immagine e parola insieme possono raccontare la storia o una storia.
Con questo progetto, prendendo spunto dall’importanza che l’illustrazione ha acquistato nella produzione contemporanea di libri, s’intende fare esattamente il processo inverso a quello del silent book: si parte dal testo scritto per arrivare alla sua illustrazione.

(illustrazione di Jonathan Bartlett – da The New York Times “Best Art Books of 2020”)

L’immagine, rispetto ad un testo scritto, può avere infatti forza di sintesi e maggiore impatto, tanto da essere ampiamente utilizzata dalla comunicazione persuasiva (ad esempio nella pubblicità).Il ruolo classicamente rivestito dall’illustrazione di un libro è quello di rappresentare uno specifico momento della narrazione. Le immagini, in questo caso hanno la funzione di incantare l’occhio, di costruire l’atmosfera all’interno del libro nella quale si svolge la vicenda con tanto di dettagli e sfumature di colore.

Il libro al quale l’illustrazione si riferisce il concorso dovrà essere di narrativa o di storia, pubblicato, non a spese dell’autore, da almeno un anno (cioè pubblicato prima del mese di ottobre 2020) da un’autrice o un autore sardo (per nascita o residenza in Sardegna almeno dal 2010), reperibile presso le librerie, le agenzie librarie, o presso una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Per partecipare al concorso è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario dell Città Metropolitana di Cagliari. L’iscrizione è gratuita e permanente, può essere effettuata online seguendo le istruzioni su questa pagina.

Specifiche delle opere per partecipare al concorso

Ogni tavola illustrata per poter concorrere:
– dovrà essere originale e consisterà in un soggetto che prenda spunto da un libro di narrativa per adulti scritto da un’autrice o un autore sardo (per nascita o residenza in Sardegna);
– non potrà essere una foto;
– dovrà avere la dimensione minima di cm 70 x 50 (misure più grandi a preferenza del concorrente);
– potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica pittorica (acquerello, carboncino, tempera, olio, collage, inchiostro, tecnica ad impasto, ecc.) su qualsiasi supporto (esempio tela, cartone, legno, ecc.);
– dovrà essere accompagnata da ulteriori due tavole di cm 70 x 50 (dimensione fissa) che riportino due o più pagine, tratte dal libro che ha ispirato l’illustrazione a scelta del concorrente, stampate su un cartoncino e contenere a piè di pagina: nome e cognome dell’autore del libro scritto per esteso, titolo ed eventuale sottotitolo dell’opera scritti in corsivo, città, editore e anno di pubblicazione, numero delle pagine di riferimento;
– le pagine tratte dal libro devono essere scritte con carattere di dimensione molto grande, in modo che siano leggibili posizionandosi ad una distanza di metri 1,5.
– essendo la mostra delle opere in concorso aperta al pubblico di ogni età, le pagine tratte dal libro di ispirazione non possono contenere termini o frasi inappropriate;
– gli oneri di consegna e di ritiro dell’opera sono a carico del concorrente.

Esempio di opera da presentare:

(disegno di Marco Lorenzetti per “La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco”, ed. GEDI Gruppo Editoriale – Roma, 2010)

Le tavole laterali 70×50 cm (cartoncino di grammatura non inferiore a 300 gr/mq) riportano il testo tratto da una o due pagine del romanzo a cui si è ispirati con in basso le indicazioni in corsivo richieste. Per la mostra l’illustrazione originale, di misure variabili ma non inferiori a alt.70 cm e larg. 50 cm e realizzate su qualsiasi supporto e tecnica pittorica, sarà collocata tra le due tavole come nell’esempio. 

Premi e mostra collettiva delle opere migliori.

Le opere che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento saranno valutate da una commissione, composta da tre componenti con documentata esperienza in campo artistico, al fine di selezionare le migliori otto che costituiranno la mostra collettiva.

I concorrenti delle otto migliori opere selezionate riceveranno ciascuno un premio in denaro di € 400 in cambio della cessione temporanea dell’opera alla Città Metropolitana di Cagliari fino al 31 dicembre 2022 e impegnandosi al ritiro della stessa dalla sede della Biblioteca Lussu entro il successivo mese di gennaio 2023.

In occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva dedicata alle otto migliori opere, in data da stabilirsi, si procederà alla premazione degli autori vincitori. La mostra rimarrà aperta al pubblico presso la Biblioteca Emilio Lussu a Villa Clara nel Parco di Monte Claro e potrà eventualmente anche essere veicolata in altre sedi.

Gli autori delle opere ammesse al concorso ma non risultanti tre le otto selezionate potranno, su richiesta, ricevere un indennizzo per la partecipazione alla selezione pari a € 50, impegnandosi a riprendere il proprio lavoro dalla sede della Biblioteca Lussu.

Termine per la presentazione delle opere

Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 10 di lunedì 20 dicembre 2021 presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, Città Metropolitana di Cagliari, Villa Clara Parco di Monte Claro , accesso in auto da via Romagna 2 (ingresso Cittadella della Salute), 09127 Cagliari.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:

biblioteca@cittametropolitanacagliari.it o a info@bibliotecamonteclaro.it, specificando nell’oggetto “Concorso Illustrazioni nate dai libri di autrici/autori sardi”;

– telefonicamente ai numeri 070 4092901/3/5.

Si prega di prendere visione su questa pagina del Regolamento adottato dalla Città Metropolitana di Cagliari che, in ogni caso, determina ogni aspetto del concorso.

 

Allegato: Regolamento Concorso Illustrazioni nate dai libri

(pagina aggiornata 24/11/2021)
 

 © 2021 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922