4 dicembre 2020 ore 18 in diretta Facebook

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari e La Fabbrica Illuminata presentano il libro “Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo” (Carocci Editore), con gli autori Susanna Barsotti e Lorenzo Cantatore.
Dialogano con gli autori Antonella Pinna ed Emanuele Ortu.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, si svolgerà in diretta Facebook sulla pagina Dialoghi di Carta, progetto di promozione della lettura e valorizzazione del libro a cura de “La Fabbrica Illuminata”.

PresentazioneLibroLetteraturaPerL'infanzia

Letteratura per l'infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo

Il libro
La letteratura per l’infanzia è un fenomeno culturale molto complesso. Repertorio e canone di caratteri, situazioni, paesaggi, oggetti e simboli, comportamenti e sentimenti, mare magnum di modelli e di anti- modelli, questo comparto della produzione editoriale contemporanea sembra alimentarsi di processi creativi decisamente antinomici.
Un atteggiamento culturale e politico che, da sempre, caratterizza l’operato delle avanguardie artistiche. La letteratura per l’infanzia, infatti, non perde mai di vista le possibilità divergenti e convergenti della creatività umana, utilizzando generi e linguaggi, tecniche e stili diversi, rivolgendosi paradossalmente a tutte le età della vita, coltivando un rapporto intelligente e disinvolto con la tradizione e con le fantasie futuribili, senza mai tradire il diritto-dovere di incidere sul contemporaneo. Sulla base di un’analisi centrata sulla categoria della complessità, il volume ripercorre i tratti dominanti della letteratura per bambini e adolescenti pubblicata in Italia nell’ultimo trentennio.

Susanna Barsotti è professoressa associata di Storia della Pedagogia nell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura per l’infanzia. I suoi temi di ricerca hanno riguardato soprattutto la fiaba e le sue valenze pedagogico-educative e il rapporto tra narrazione e illustrazione, dedicando anche studi monografici ad autori e opere per l’infanzia.

Lorenzo Cantatore è professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura per l’infanzia e dirige il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”. È autore e curatore di volumi, saggi e cataloghi sulla storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia fra Otto e Novecento.

Informazioni
Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca al numero 0704092577 – oppure inviare una email a centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it

Locandina presentazione libro “Letteratura per l’infanzia” [file .jpg]