Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: maggio 2022

L’appuntamento di maggio 2022 è dedicato alla lettura di un brano tratto da Prenditi cura di lei di Kyung-sook Shin.

L’autrice
Kyung-sook Shin è una scrittrice sudcoreana, nasce nel 1963 in un villaggio vicino Jeongeup, nella provincia del Nord Jeolla in Corea del Sud.
È stata la prima scrittrice della Corea del Sud e la prima donna a vincere nel 2012 il Man Asian Literary Prize, il più prestigioso premio asiatico, per il suo libro Prenditi cura di lei, pubblicato in 32 paesi.
Il debutto letterario di Kyung-sook Shin risale al 1985, a 22 anni, dopo la laurea in scrittura creativa presso l’Istituto d’Arte di Seul. In quell’anno pubblica la novella Favola della Notte (in Hangul: 겨울우화, Kyeoruhwa) con cui vince il premio Munye Joogang (문예중앙) come autrice emergente. Kyung-sook Shin è una delle scrittrici del gruppo definito “Generazione 386”.

Il libro

Park So-Nyo è una donna ormai anziana e malata, nata e cresciuta nella povertà di un villaggio di campagna nel cuore della Corea. Sposatasi prima ancora di avere il primo ciclo, analfabeta eppure desiderosa di conoscenza e consapevole dell’importanza di avere un’istruzione, Park So-Nyo ha dedicato la sua vita a servire e accudire marito e figli, anche quando questi hanno cominciato a trascurarla. La sua esistenza è stata un susseguirsi di fatiche e sacrifici, onorati in silenzio e senza rancori né rimostranze.
Un giorno però, improvvisamente, la donna sparisce nel caos della metropolitana di Seul, dove si era recata col marito per l’annuale pellegrinaggio dai figli, ormai troppo impegnati per andarla a trovare con frequenza.
Ritrovatisi improvvisamente orfani, i suoi familiari brancolano nel buio, cercando disperatamente di ricostruire la vita e le abitudini della donna discreta e tenace che ha silenziosamente accompagnato le loro esistenze. La storia della famiglia, che ha sempre ruotato intorno al motore immobile della madre, riaffiora quindi progressivamente dai ricordi: tra i sensi di colpa e la nostalgia, i parenti di Park So-Nyo prendono coscienza della sua malattia e delle sue sofferenze trascurate per anni, ma anche della fierezza e della forza orgogliosa della sua indole. Il risultato è un racconto struggente e delicato sull’essere figli e sulla genitorialità, sulle trasformazioni sociali e civili dell’ultimo secolo, sulla sofferenza, la morte, la vita.

Ascolta la lettura di Francesca Maria Ismaelle Cogoni

Francesca Maria Ismaelle Cogoni, ha approfondito la sua passione per la lettura e la scrittura dedicandosi al teatro, sul palco e dietro le quinte. È approdata alla recitazione microfonica frequentando corsi di dizione, lettura espressiva e teatro sensoriale. Francesca di questo libro legge le pagine dalla 7 alla 13.

Come trovare il libro in Biblioteca

Prenditi cura di lei / Kyung-Sook Shin ; traduzione dall’inglese di Vincenzo Mingiardi – [Vicenza] : BEAT, 2019
Inventario: 110442, Collocazione: GENERALE 895.734 SIN K

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu