ConvegnoAdescamentoOnlineL’Osservatorio Partecipante sulla Sicurezza in Internet e sull’utilizzo corretto delle Tecnologie (OPSIT) e la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu di Cagliari, promuovono il convegno “Adescamento online. Prevenire per una navigazione consapevole e sicura” rivolto agli alunni e agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo Grado “Alfieri” di Cagliari e dell’Istituto Comprensivo 1 “Luigi Amat” di Sinnai.
Il Convegno si terrà venerdi 6 Novembre 2015 dalle ore 10:00 presso la Biblioteca Provinciale
Emilio Lussu a Villa Clara, Parco di Monte Claro (ingresso in auto dalla cittadella della Salute di via Romagna, ingresso a piedi da via Mattei).

L’iniziativa è inserita nelle Settimane del Benessere Psicologico in Sardegna.
Il convegno sarà occasione per la presentazione dell’opuscolo “Adescamento online” realizzato dall’Osservatorio Regionale sulla sicurezza in Internet (OPSIT) che verrà diffuso in tutta Italia in formato elettronico quale strumento di conoscenza e prevenzione.
Salvatore Melis: Direttore Biblioteca Provinciale di Cagliari
Ferdinando Rossi: Vice Questore Vicario di Cagliari
Anna Maria Mazziotto: Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Sardegna
Luigi Tedeschi: Sindaco di San Vero Milis – Partner Osservatorio Regionale sulla sicurezza in internet
Angela Quaquero: Presidente Ordine degli Psicologi della Sardegna
Comunicare in rete: potenzialità e rischi
Antonio Pittalis: IT Infrastructure Manager Tiscali Italia S.p.A.
I pericoli di Internet
Pierluigi Sanna: Sost. Commissario della Polizia di Stato; Resp. Polizia Postale e delle Comunicazioni di Nuoro
Adescamento online di minorenni: prevenzione possibile
Simone Gargiulo: psicologo e coordinatore dell’Osservatorio Regionale sulla sicurezza in internet (Opsit)
Dietro lo schermo: quali identità?
Modera:
Alfonso Stiglitz: Comune di San Vero Milis
Segreteria organizzativa:
Opsit – Emanuela Gargiulo: opsit.osservatorio@tiscali.it
Biblioteca Provinciale “E. Lussu” – Antonella Pinna: apinna@provincia.cagliari.it.

Locandina convegno [file .pdf]

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zKtnm0FZzxqY.kLKJgVQjZXUs&w=720&h=480]