La Biblioteca Ragazzi della Città metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la Socioculturale Cooperativa S.C.S., presenta la rubrica “App per famiglie. Consigli e suggerimenti per giocare con le storie”.

L’iniziativa si rivolge ad insegnanti e genitori quale supporto alla navigazione on line e al reperimento di applicazioni legate allo sviluppo di modalità ludiche in digitale del libro stampato. Il servizio mette a disposizione una selezione di app che variano da quelle propriamente educative e di supporto ai giovani lettori con l’uso della realtà aumentata, ai veri e propri videogiochi e narrazioni interattive. 
Gli strumenti, scaricabili anche su cellulare, sono stati selezionati, analizzati e testati dal personale della Biblioteca.

La Biblioteca Ragazzi vi suggerisce l’app ScratchJr

Pensata per bambini dai 5 ai 7 anni, questa app introduce al pensiero computazionale e alla programmazione, e permette di creare storie interattive e giochi attraverso blocchi di codice grafico. I bambini possono far muovere, ballare e cantare i personaggi, imparando così a risolvere problemi e sviluppare il pensiero logico. Disponibile per Android e iOS, ScratchJr è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra il Media Lab del MIT, la Tufts University e la Playful Invention Company.
Per scaricare l’app: ScratchJr for web – Programming for Young Children (Ages 5-7)

Per ulteriori informazioni
Biblioteca: 0704092576 email: bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it

Consulta le precedenti “App per famiglie” suggerite in rubrica

“App per famiglie”: la rubrica della Biblioteca Ragazzi

Locandina “App per famiglie”


Ultimi articoli Biblioteca Metropolitana Ragazzi