Comunicato NPL 2014 intestazione

Nell’ambito delle attività culturali del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e della Biblioteca Ragazzi la Provincia di Cagliari promuove un corso dal titolo “Competenze personali e comunicative in biblioteca: strumenti di approccio con i piccoli utenti”, a cura di Anna Laura Floris, Psicologa Psicoterapeuta.

Contesto: preparazione tecnica e sensibilità personale non bastano: per le professionalità a contatto con un pubblico dalle caratteristiche variegate emerge oggi più che mai l’esigenza di dotarsi di nuove competenze, centrate prevalentemente sulla comunicazione di qualità in ambito relazionale. Questo fine può essere perseguito attraverso l’acquisizione di strumenti in grado implementare o garantire maggiore consapevolezza sul proprio portafoglio di competenze personali che consentano da un lato di sfruttare al meglio le potenzialità del proprio ruolo e dall’altro di agevolare l’utente – nello specifico nella fascia dai 6 ai 14 anni – ad un accesso agevole e virtualmente illimitato a tutto lo scibile che la biblioteca mette a sua disposizione.

Obiettivo: approfondimento delle problematiche emozionali e comunicative attraverso esercizi volti a concretizzare le conoscenze delle capacità relazionali. Saranno oggetto di interesse privilegiato gli snodi problematici nel rapporto interpersonale, gli stili di comunicazione passivo, aggressivo e assertivo e l’acquisizione di competenze specifiche nel rapporto col bambino.

Destinatari: gli incontri sono destinati a 15 bibliotecari operanti presso le biblioteche pubbliche di ente locale.

Sede e date: Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, a Cagliari in via Giudice Guglielmo. Sono previsti 3 incontri, per un totale di 16 ore. Calendario: 26 settembre dalle ore 9 alle 13 – 1º ottobre 2014 dalle ore 9 alle 13 – 10 ottobre 2014 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Iscrizione e scadenza: per iscriversi è necessario inviare una e-mail di adesione ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica: apinna@provincia.cagliari.it e centro.ragazzi @provincia.cagliari.it, entro il 22 settembre 2014. Sarà necessario garantire la presenza a tutti gli incontri.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Comunicato [file .pdf]

Scheda corso [file .pdf]