7, 14 e 17 febbraio 2023

II Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi promuove il corso di formazione Libri che danzano con arte.
Un libro può consentire di esplorare l’arte in tutte le sue dimensioni? Quante arti possono incontrarsi dentro un libro? Si può ascoltare il ritmo di un’opera d’arte? In che cosa consiste l’equilibrio di un’opera d’arte? L’arte si vive sempre con tutto il corpo? Quali sono le regole con cui si gioca all’arte dentro e fuori dai libri?
Rispondere a queste e ad altre domande sarà l’obiettivo di questo corso.
A partire dal libro Danzando con l’arte, LibriVolanti, di Teresa Porcella e Giorgia Atzeni, faremo un viaggio a tutto tondo nelle diverse arti, a partire dagli stimoli offerti da parole, immagini, gesti e suoni capaci di fungere da detonatori.

Destinatari
I destinatari della formazione sono bibliotecari, docenti di scuola dell’infanzia e primaria, operatori del settore.
La formazione sarà articolata in n. 2 incontri in remoto da 3 ore ciascuno e n.1 incontro in presenza da 6 ore.
Numero di partecipanti: massimo 30 – le domande saranno accettate in ordine di arrivo. Il link per partecipare alla formazione verrà inviato il giorno prima dell’incontro. Si richiede la partecipazione a tutte le date indicate.

Quando e dove
Martedì 7 febbraio 2023: dalle 16:00 alle 19:00 – esclusivamente on-line
Martedì 14 febbraio 2023: dalle 16:00 alle 19:00 – esclusivamente on-line
Venerdì 17 febbraio 2023: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – in presenza presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi a Cagliari, via Cadello 9/b (fronte campo di pattinaggio).

Libri che danzano con arte
Organizzato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi
Docente: Teresa Porcella – Autrice, performer, progettista, editor e formatrice.

Contenuti
Il percorso proposto è pensato per offrire quelle conoscenze di base, teoriche e pratiche, utili, al fine di produrre prassi di lettura, scrittura e di creazione artistica, capaci di far crescere nei lettori e nelle lettrici il desiderio e il piacere di avvicinarsi ai libri e alle diverse arti.
Finalità primaria del corso sarà quella di fornire una risposta quanto più possibile esauriente, alle esigenze riscontrate tra i corsisti e le corsiste. Sarà cura della formatrice far sì che i partecipanti e le partecipanti raggiungano, nel monte ore previsto, i seguenti obiettivi:

– acquisire conoscenze teoriche e pratiche per un approccio ludico al libro in sede bibliotecaria, scolastica e familiare;
– acquisire competenze di base sulla grammatica con cui le arti del linguaggio, della visione, della danza e della musica, strutturano i loro messaggi;
– acquisire le basi teoriche per sviluppare capacità di lettura ad alta voce e di narrazione orale efficace;
– saper costruire giochi e attività artistiche coerenti coi testi letti;
– valorizzare la creatività individuale e collettiva;
– sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione coi bambini;
– essere in grado di reperire e utilizzare strumenti utili all’aggiornamento e alla formazione continua relativa al mondo del libro e dell’editoria per ragazzi;

Descrizione incontri
Incontro 1 (on line, durata 3 ore)
Nel primo incontro ci confronteremo con le prime parole “pilastro” delle arti: ritmo, ripetizione, variazione, equilibrio. Come vengono declinate nelle arti visive, nella musica, nella danza, nella poesia? Lo scopriremo giocando con immagini, parole, suoni…
Incontro 2 (on line, durata 3 ore)
Nel secondo incontro ragioneremo sul bianco e il nero e il colore. Che possibilità
espressive ci danno? Come dialogano con le nostre emozioni? Quali libri, quali scritture, quali musiche possono aiutarci a scoprire sfumature e contrasti del nostro bagaglio emotivo?
Incontro 3 (in presenza 6 ore)
È giunto il momento di mettersi in gioco tutti e tutte intere, perciò lavoreremo con tutto il corpo per declinare le ultime parole-detonatore dell’arte: movimento, trama, intersezioni. Questa volta scopriremo quanto possa essere importante la creazione collettiva per scoprire che ogni arte è, anzitutto, relazione.

Metodologia
La metodologia di lavoro utilizzata sarà di tipo laboratoriale, e prevede, per ogni incontro, l’alternanza di una parte teorica a discussioni, esercitazioni, simulazioni e lavoro di gruppo.

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro lunedì 6 febbraio 2023 al seguente link: https://forms.gle/k3q7AaRLzJa5u8Yn6

Informazioni
Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi
Funzionario Responsabile Dott.ssa Antonella Pinna
Via Cadello 9/b, 09121 Cagliari. Tel. 0704092577
– email: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it

Comunicato

Danzando con l’arte

Immagine di Giorgia Atzeni tratta da T. Porcella – G. Atzeni, Danzando con l’arte, LibriVolanti, 2019


Ultimi articoli C.R.D.B.R

error: Riproduzione riservata
© 2023 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922