Formazione a distanza e 20 aprile 2023

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con il Centro della Salute del Bambino, promuovono un percorso formativo volto alla conoscenza e alla futura diffusione nel territorio del Programma Nazionale Nati per Leggere.

Nati per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da piccoli, e prima ancora nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce e sue modalità, lo sviluppo del bambino, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni e di fornire le indicazioni per una comunicazione efficace e per la promozione della lettura in rete con altri operatori e volontari.

Destinatari
Bibliotecari e operatori del settore culturale, educativo e socio-sanitario.
Il corso è dedicato ad un massimo di 30 iscritti e i partecipanti verranno selezionati in base alla distribuzione territoriale nella regione Sardegna e alle competenze professionali.
Chiusura iscrizioni: 10 marzo 2023.

Il corso si svolge in due parti:
1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (12 ore);
2. Incontro in presenza presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi che si terrà giovedì 20 Aprile 2023 dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 16,00. L’indicazione relativa all’accesso alla piattaforma Moodle CSB verra inviata via mail ai partecipanti selezionati.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo accedendo al seguente link:
https://forms.gle/HpgvPpEtsK91D38X9

Informazioni
Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, via Cadello 9/b, 09121 Cagliari. Tel. 0704092577 – email: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it.

Corso multidisciplinare "Nati per Leggere"

Locandina corso multidisciplinare “Nati per Leggere”


Ultimi articoli C.R.D.B.R

[matomo_opt_out]
© 2024 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922