16 dicembre 2023 ore 16-19:30

L’Associazione A.R.K.A. Eventi Culturali, in partenariato con la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, propone un pomeriggio dedicato al libro L’ABC dell’Europa di Ventotene: piccolo dizionario illustrato, a cura di Nicola Vallinoto; illustrazioni di Giulia Del VecchioUltima Spiaggia, 2022.
L’evento fa parte del Festival Letterario e Solidale San Bartolomeo. giunto alla 18ª edizione.

ABCEuropa

L’ABC dell’Europa di Ventotene nasce dalla volontà di far conoscere l’Europa, pensata a Ventotene durante la Seconda guerra mondiale, alle giovani generazioni, le quali sono chiamate a raccogliere il testimone lasciato dagli autori del Manifesto di Ventotene nel 1941.
Il dizionario illustrato spiega l’Europa attraverso le 21 lettere dell’alfabeto. Ad ogni lettera corrisponde un concetto sull’Europa o una persona legata al Manifesto di Ventotene. Si parte dalla A di Antifascismo, la storia dell’Europa, per finire con la Z di Zero emissioni di carbonio ovvero la lotta dell’Unione europea contro i cambiamenti climatici, il futuro del pianeta. Ogni voce del dizionario viene accompagnata da una illustrazione che ne completa la rappresentazione.

Festival Letterario e Solidale San Bartolomeo

Nicola Vallinoto, L’ABC dell’Europa di Ventotene: piccolo dizionario illustrato

e a seguire interventi e contributi di:
Pino Aprile, scrittore e giornalista
Roberto Castaldi, docente universitario, Euractiv Italia
Tiziana Mori, europrogettatrice
Antonio Mura, Europe Direct della Regione Sardegna
Emanuele Palomba, segretario della Gioventù Federalista Europea di Cagliari
Stefano Murgia, Comitato Federale MFE
Francesco Piludu, Direzione Nazionale AICCRE

Modera Vincenzo Di Dino, direttore responsabile di www.latestata.it
Dibattito alla presenza di amministratori locali.

Quando e dove
Sabato 16 dicembre 2023 dalle 16 alle 19:30 presso la sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Mattei.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni inviare una e-mail a didino.enzo@gmail.com.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu