Sono aperte le iscrizioni al Seminario / Rassegna sulla Cultura Audiovisiva.

Di cosa si tratta?
La Provincia di Cagliari promuove un seminario sulla cultura audiovisiva a partire dall’analisi dei documentari sulla Sardegna dal titolo emblematico “Guardarsi cambiare: dalle pellicole ai formati digitali“. Al seminario seguirà una rassegna cinematografica – aperta a tutti e a libero accesso – che proporrà lo sguardo su Cagliari dei registi isolani.
L’attività organizzata dal Servizio Audiovisivi della Biblioteca Provinciale è svolto in collaborazione con la Cineteca Sarda della Società Umanitaria. Il seminario si propone di dare strumenti di analisi critica dei processi di cambiamento attraverso la lettura della documentazione audiovisiva, di fornire strumenti metodologici di condivisione, socializzazione e discussione delle esperienze audiovisive tra i partecipanti e di configurare ipotesi di attività culturali (e didattiche) presso le scuole, le biblioteche, i centri di aggregazione sociale e le istituzioni culturali. Il seminario e la rassegna cinematografica sono curati e condotti da Salvatore Pinna già direttore regionale della Società Umanitaria e direttore della Cineteca Sarda. Ha insegnato Cinematografia Documentaria nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo Cagliaritano dove attualmente insegna Storia e critica del cinema nella Facoltà di Scienze della Formazione.

A chi è rivolto?
Bibliotecari, insegnanti, operatori culturali.

Cosa fare per partecipare?
Il seminario è riservato a un massimo di trenta partecipanti. È necessario compilare il modulo che trovi in Biblioteca o sul sito web. Le iscrizioni devono essere consegnate in Biblioteca o via e-mail (biblioteca@provincia.cagliari.it) entro il 13 giugno. Si darà preferenza ai residenti nella Provincia di Cagliari. A coloro che parteciperanno a tutti gli incontri del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Quando e dove si inizia?
A partire dal 16 giugno per concludersi a fine luglio, presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro.

Ulteriori informazioni?
Trovi il modulo di iscrizione e il dettaglio del progetto al banco accoglienza.

Si, ma quanto costa? Niente, la partecipazione al seminario e alla rassegna cinematografica sono gratuiti.

Comunicato stampa (file .pdf)

Dettaglio delle attività (file .pdf)

Modulo di iscrizione (file .pdf)

Modulo di iscrizione compilabile (file .doc)