21 aprile 2023 ore 17:30

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito del progetto “Identità e cultura locale” – finanziato dal Ministero della cultura (MiC) con il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario – organizza un incontro con lo scrittore noir Piergiorgio Pulixi.
L’autore presenterà l’ultimo romanzo, La libreria dei gatti neri (Marsilio 2023), e dialogherà sulla sua produzione letteraria con i lettori e i bibliotecari della cooperativa Socioculturale.

Obiettivi
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio librario.
Stimolare la lettura e la conoscenza degli autori sardi attraverso il dialogo attivo con i lettori.

Destinatari
L’evento è gratuito ed è rivolto agli utenti iscritti e non al Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Quando e dove
L’incontro, accompagnato dall’esposizione di una mostra bibliografica relativa all’autore, si svolgerà venerdì 21 aprile 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da via Mattei e da via Cadello 9/b.

Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Incontro con lo scrittore Piergiorgio Pulixi

Note biografiche e bibliografiche

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982 e da alcuni anni vive a Milano. È uno scrittore di romanzi noir e polizieschi, insegna scrittura creativa, scrive recensioni nelle pagine culturali dei quotidiani, è stato relatore in diversi festival noir internazionali. I suoi romanzi hanno ricevuto premi prestigiosi e sono tradotti in diversi paesi.

Gli esordi e il collettivo Sabot
Ha iniziato la sua carriera come allievo di Massimo Carlotto e come membro del collettivo di scrittura (Mama) Sabot, con cui ha pubblicato: Perdas de Fogu (edizioni E/O, 2008), L’albero di microchip (Edizioni Ambiente, 2009), Padre nostro (Rizzoli, 2014).
Ma prima era stato pubblicato a suo nome il romanzo Un amore sporco, nel trittico Donne a perdere (Edizioni E/O, 2010).

Le serie noir
Tra il 2012 e il 2016, con Edizioni E/O pubblica da solista la saga poliziesca dell’ispettore Biagio Mazzeo, una quadrilogia, composta da: Una brutta storia (2012), La notte delle pantere (2014), Per sempre (2015), Prima di dirti addio (2016).
Tra il 2015 e il 2017, con Edizioni E/O pubblica la nuova serie I canti del male, che vede come protagonista il commissario Vito Strega, formata da due libri: Il canto degli innocenti (2015) e La scelta del buio (2017).
Tra il 2018 e il 2019, con Rizzoli pubblica una nuova serie con protagonista il commissario Rosa Lopez, composta da: Lo stupore della notte (Rizzoli, 2018) e il prequel in ebook L’ultimo sguardo (2019).
Tra il 2019 e il 2021, con Rizzoli pubblica una trilogia con protagoniste l’ispettore capo Eva Croce e la poliziotta Mara Rais, composta da: L’isola delle anime (2019), Un colpo al cuore (2021) e La settima luna (2022) nei quali incontrano il vicequestore Vito Strega.

Altri romanzi e racconti
Nel periodo tra le diverse serie e oltre, pubblica i romanzi L’appuntamento (Edizioni E/O, 2014), Per mia colpa (Mondadori, 2021), Il Mistero dei bambini d’ombra (Rizzoli, 2022), La libreria dei gatti neri (Marsilio 2023), e diversi racconti, tra cui L’ira di Venere (Edizioni CentoAutori, 2017), Non sarà mai l’ultima nell’antologia Nessuna più: quaranta scrittori contro il femminicidio (Elliot, 2014), Morte di un’insegnante nell’antologia Giallo Sardo (Piemme, 2020).

Comunicato incontro con lo scrittore Piergiorgio Pulixi

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu