Libri salvati – edizione 2021

L’Associazione italiana biblioteche promuove, dal 10 al 16 maggio 2021, la terza edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Come introduzione alla rassegna, è in programma lunedì 10 maggio alle ore 17 l’incontro online “Chi ha paura delle biblioteche?” organizzato dall’Osservatorio sulla censura AIB a cui prenderanno parte i membri dell’Osservatorio stesso e autori ed editori di libri sottoposti a censura.

Inoltre i membri dell’Osservatorio censura AIB e della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi, per accompagnare verso la settimana dal 10 al 16 maggio, ci metteranno la faccia pubblicando brevi letture da testi proibiti presentati tramite i canali social dell’Associazione.

Nella settimana dal 10 al 16 maggio le biblioteche, le scuole e tutti gli istituti culturali possono offrire una piccola testimonianza in presenza (rispettando le normative Anti-Covid vigenti) o a distanza, ad esempio registrando e pubblicando sui loro siti o sui loro canali social letture di brevi citazioni da uno a scelta dei libri censurati non solo in occasione del Bücherverbrennungen. Scopri come aderire

Ultimi articoli C.R.D.B.R

 © 2021 Città Metropolitana di Cagliari | Via F. Ciusa, 21 - 09131 Cagliari | C.F./P.IVA 00510810922