Dal 20 giugno al 1 agosto 2019, dalle 21

Pagine di cinema in bianco e nero 2019Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, in collaborazione con la Società Umanitaria–Cineteca Sarda e la Cooperativa Socioculturale organizza la IX edizione della rassegna cinematografica “Pagine di cinema in bianco e nero”.

Dopo “Morire dal ridere” dell’estate 2018 – dedicata ai classici del cinema comico e horror – quest’anno, col titolo “T’amo… da morire”, il tema della rassegna è l’amore in chiave sentimentale e nera.
Sette opere memorabili della storia del cinema che, con toni brillanti o neri, affrontano il tema dell’amore e delle sue – divertenti o tragiche – conseguenze.

Obiettivi
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, sin dalla prima proiezione ha riscosso un notevole successo di pubblico. L’idea di fondo è sempre stata quella di proporre un confronto tra una scelta di opere letterarie e le loro corrispettive traduzioni cinematografiche. Il progetto si era dato un’unica regola, diventata in seguito il “marchio di fabbrica” della rassegna: tutti i film proposti, per richiamare materialmente le pagine dei libri, sarebbero stati in bianco e nero. Così effettivamente è stato, allora e in tutte le edizioni successive, compresa quella proposta per l’estate 2019. Al di là del fatto che la rassegna permetta di rivedere – gratuitamente e nella suggestiva cornice di un parco cittadino – meravigliosi film della storia del cinema, il valore più prezioso di questa iniziativa è soprattutto uno: la capacità, nel corso degli anni, di rappresentare per il quartiere e la città un momento di aggregazione comunitaria piacevole, informale e atteso, trasversale per età, fasce sociali e gusti. Per il Sistema Bibliotecario di Monte Claro è inoltre un’occasione di promozione dei servizi e di coinvolgimento dei lettori.

La rassegna è rivolta a tutti, l’ingresso è libero e gratuito.

Quando e dove
Da giovedì 20 giugno a giovedì 1 agosto 2019, al primo buio (ore 21 circa) presso lo spazio antistante la Cappella di Santa Maria Chiara all’interno del Parco di Monte Claro (vedi mappa e foto a fine pagina).

Giovedì 20 giugno
“Accadde una notte”, di Frank Capra (U.S.A., 1934, 105’)
Giovedì 27 giugno
“Vertigine”, di Otto Preminger (U.S.A., 1944, 88’)
Giovedì 4 luglio
“Peccato che sia una canaglia”, di Alessandro Blasetti (Italia, 1954, 95’)
Giovedì 11 luglio
“Ascensore per il patibolo”, di Louis Malle (Francia, 1958, 92’)
Giovedì 18 luglio
“Sabrina”, di Billy Wilder (U.S.A., 1954, 113’)
Giovedì 25 luglio
“Psyco”, di Alfred Hitchcock (U.S.A., 1960, 109’)
Giovedì 1 agosto
“Divorzio all’italiana”, di Pietro Germi (Italia, 1961, 105’)

Per informazioni
telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901 – 0704092912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Comunicato Pagine di cinema in bianco e nero IX edizione [file .pdf].

Cappella di Santa Maria Chiara - Parco di Monte Claro