presentazionecalendario2017_lunamoondaVenerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19, a Cagliari, presso la biblio-ludoteca La Tana di Lunamoonda, si terrà un incontro rivolto a genitori, educatori e bibliotecari, in cui verrà presentata la Guida Bibliografica Calendario Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2017. L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento è organizzato da Francesca Cara e Valeria Masala, membri del gruppo di lavoro NPL Sardegna.

Programma della serata:
Il programma NpL e gruppo di lavoro. Il calendario 2017
A cura del Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi e della Biblioteca Metropolitana Ragazzi.
L’importanza della lettura nello sviluppo psico/fisico dei bambini e il programma NPL
Maria Giuseppina Gregorio, Pediatra.
L’esperienza del “Libro. Nido” e l’utilizzo del libro nella progettazione educativa
Roberta Fara e Barbara Careddu, Pedagogiste e fondatrici del Libro.Nido La Tana di Lunamoonda.
Leggere a bassa voce e giocare con i libri insieme ai propri bambini. Linee guida NPL e suggerimenti pratici
Francesca Cara, Animatrice alla lettura e Ludotecaria.
Domande, saluti e due chiacchiere davanti a una tazza di te. Te e pasticcini per concludere con dolcezza la serata.

Nati per leggere
Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri ed il Centro per la Salute del Bambino, per invitare gli adulti a leggere ai bambini fin da quando hanno pochi mesi di vita, come gesto d’amore che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere favorendo lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino. Il calendario offre, pertanto, per ciascun mese dell’anno, suggerimenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni e un libro per adulti.

Nati per la musica
Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la salute mentale del Bambino e della Società italiana per l’educazione musicale sulla scia del progetto Nati per leggere e si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.

Locandina presentazione Guida Calendario NPL&NPM 2017 biblio-ludoteca [file .pdf]