5, 12, 19, 26 ottobre 2023

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, in collaborazione con la cooperativa Socioculturale, organizza un secondo ciclo di quattro incontri in cui verranno proiettati dei film su scrittori e poeti realmente esistiti o frutto di pura fantasia.

Per conoscere il titolo del film contattate il reference della Biblioteca al numero 0704092901. (*) 

L’idea di questo percorso cinematografico nasce per valorizzare degli autori classici attraverso un metodo dialettico che tende a mettere in luce i rapporti profondi tra letteratura e vita, tra finzione narrativa e realtà biografica.
Questo approccio consente da una parte di scoprire e approfondire il contesto storico e le vicende personali di poeti e scrittori, dall’altra permette di leggere e interpretare la loro opera in un orizzonte ricco di senso, che sarebbe precluso da una visione astorica e atemporale. Porre in relazione dialettica vita e produzione letteraria significa anche risalire all’origine dell’ispirazione artistica e ai moventi che spingono un uomo o una donna, fino ad allora ignoti al grande pubblico, a cimentarsi nella scrittura e nella ricerca del successo. E, infine, consente di raggiungere una maggiore conoscenza di tutto ciò che è in relazione all’opera d’arte: il potere politico ed economico, la morale dominante in una determinata società storica, il ruolo della famiglia, degli intellettuali, dei critici, degli editori e dei lettori.
Se la letteratura è stata ed è la maggior fonte di ispirazione della settima arte, da parte sua il cinema si rivela capace di stimolare la lettura dei classici della letteratura, in un percorso circolare completo, dove la razionalità si fonde con le emozioni più profonde.

In questo secondo ciclo dedicato agli scrittori maledetti si intende aprire una riflessione più intima su che cosa davvero significa scrivere e far della parola la propria vita. La chiave di questi straordinari autori è infatti l’inquietudine, che è il velo senza il quale molto del nostro Novecento sarebbe incomprensibile.

Obiettivi
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio librario, audiovisivo e multimediale. Stimolare la lettura e la conoscenza degli autori classici attraverso la visione cinematografica.

Destinatari
Le proiezioni sono gratuite e sono rivolte agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Quando
Le proiezioni, introdotte da una breve presentazione e accompagnate dall’esposizione dei documenti relativi all’autore o all’autrice, si svolgeranno dal 5 al 26 ottobre 2023, secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 5 ottobre, ore 17.30, film dedicato a Thomas Wolfe
  • Giovedì 12 ottobre, ore 17.30, film dedicato a uno scrittore di fantasia
  • Giovedì 19 ottobre, ore 16.50, film dedicato a Janet Frame
  • Giovedì 26 ottobre, ore 16.50, film dedicato a Karen Blixen

Dove
Sala Conferenze Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro di Cagliari. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Informazioni
Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

(*) I titoli dei film non vengono pubblicati nel rispetto delle limitazioni della licenza concessa alla Biblioteca dalle case cinematografiche. Gli utenti iscritti ai servizi interni e frequentatori della Biblioteca Emilio Lussu riceveranno email riservata con l’elenco dei titoli dei film da proiettare.


Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu