Dal 27 aprile al 25 maggio 2023, ore 17:15

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione alla lettura e in collaborazione con la cooperativa Socioculturale, organizza una rassegna cinematografica dal titolo “Ti strappo una risata”.
L’evento prevede la proiezione di cinque film per celebrare la Giornata mondiale della risata (7 maggio), una manifestazione per la salute, la felicità e la pace nel mondo, allo scopo di costruire una coscienza globale di fratellanza e di amicizia attraverso il linguaggio universale della risata.
La scelta è caduta su cinque pellicole feel-good movies, un genere rassicurante che causa un senso di benessere, positivo e ottimista. Non si tratta però di “film buonisti”, ma di commedie drammatiche in cui vengono affrontati, in modo leggero ma con estrema competenza e sensibilità, alcuni temi attuali e spinosi delle società europee: la disparità di genere delle donne nel mercato del lavoro, i problemi nella gestione di un’attività imprenditoriale, la distruzione dell’ambiente da parte delle multinazionali, la povertà e l’immigrazione clandestina, gli effetti della tecnologia sui rapporti umani e di coppia.

Obiettivi
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio librario, audiovisivo e multimediale. Stimolare la lettura e la conoscenza su alcuni temi attuali delle società europee attraverso la visione cinematografica.

Destinatari
Le proiezioni sono gratuite e sono rivolte agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Quando
Le proiezioni, introdotte da una breve presentazione, si svolgeranno dal 27 aprile al 25 maggio 2023, secondo il seguente calendario:
Giovedì 27 aprile, ore 17.15
Giovedì 4 maggio, ore 17.15
Giovedì 11 maggio, ore 17.15
Giovedì 18 maggio, ore 17.15
Giovedì 25 maggio, ore 17.15

Dove
Sala Conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da via Mattei e da via Cadello 9/b.

Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Comunicato Rassegna cinematografica “Ti strappo una risata”

Rassegna cinematografica “Ti strappo una risata”