La Città Metropolitana di Cagliari promuove un incontro per presentare i lavori finali di un progetto nato in collaborazione con l’Istituto Professionale Pertini e il Liceo delle Scienze Umane Niccolò Tommaseo. L’appuntamento è fissato per giovedì 13 luglio 2017 alle ore 18.30 presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro.

Tanti i ragazzi coinvolti, dai 12 ai 25 anni, che hanno declinato il tema del coraggio in nuovi laboratori e proposte di attività. Il progetto è strutturato secondo modalità di lavoro comune che hanno lasciato ampio spazio alla soggettività dei ragazzi, offrendo un’occasione di approfondimento della conoscenza di sé attraverso la possibilità di esprimere quelle capacità e competenze creative che spesso vengono trascurate e abbandonate con l’ingresso nell’adolescenza.

Pensato, curato e realizzato dai giovani di Generazione ArCoEs – Scuola di creatività, il progetto vuole essere un esempio teso a promuovere e favorire l’associazionismo tra i giovani e ad affrontare con gli strumenti della creatività gli aspetti formativi dell’adolescenza.

ore 18.30
Presentazione del sito “Generazione ArCoEs”
ore 19.00
Presentazione dei lavori conclusivi dei laboratori di “Tutte le storie del coraggio”
Game Book: Emanuele Ortu.
Coraggio da incollare: Monica Mariani e Maria Grazia De Vita.
Micropillole alla radio: Carlo Pahler.
Pensieri in azione – Arte performativa in Parkour: Monica Serra e Matteo Sesselego.
Presentazione dei laboratori per insegnanti, educatori e bibliotecari:
Voci nella notte, diretto da Emanuele Ortu.
Pensieri in azione, diretto da Monica Serra – Matteo Sesselego
Coraggio da incollare, diretto da Monica Mariani
Il mio nome è…, diretto da Maria Grazia De Vita.

Locandina Tutte le storie del coraggio [file .pdf]

Parco di Monte Claro, Sala Polifunzionale (ex ristorante fronte laghetto)
[googlemaps http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=204667053091553821921.00049fc381bf69c6ea15d&hl=it&ie=UTF8&t=h&ll=39.235369,9.115444&spn=0.001454,0.00228&z=18&output=embed&w=740&h=350]