16 settembre ore 17 (Sala Lilliu, Biblioteca Emilio Lussu – Parco Monte Claro)

Conferenza pubblica “Arte, Ambiente, Follia e Marginalità”  nell’ambito del progetto Storie di Naturale Follia” curato da Karim Galici (IMPATTO TEATRO Associazione di Promozione Sociale) che ha dedicato un’approfondita ricerca ai luoghi identitari e alle sfumature delle memorie legate agli ex manicomi.

Un progetto multidisciplinare che punta a valorizzare il patrimonio archeologico, naturalistico, storico e artistico, attraverso un ricco programma culturale che si svilupperà principalmente nella città di Cagliari, per poi girare la Sardegna, alcune regioni d’Italia e arrivare fino in Europa, con uno spettacolo ispirato alle storie degli ex “manicomi”.

Progetto finanziato dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna con il patrocinio della Citta Metropolitana di Cagliari

Parteciperanno

Moderatrice Francesca Pasini

Roberto Mura (Vice Sindaco Città Metropolitana di Cagliari)
Maria Dolores Picciau (Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari)
Stefania Cau (Funzionario dell’ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro)
Karim Galici (Direttore Artistico di Impatto Teatro)
Teresa Demontis (Fondatrice della DMC Architetti)
Antonio Cesare Gerini (Presidente dell’Associazione di Volontariato Albeschida)
Angela Nocco (Educatrice professionale e Coordinatrice del modulo teatro dell’Associazione Albeschida)
Gisella Trincas (Presidente Associazione Sarda Attuazione Riforma Psichiatrica)
Alessandro Montisci (Psichiatra ex Direttore del CSM Sanluri, del CSM Cagliari Ovest e del CSM Ales)

Durante l’evento, reading di Francesca Maria Ismaelle Cogoni (letture tratte da “Oltre il Cancello. Storia dei manicomi di Cagliari dal Sant’Antonio Abate al Villa Clara attraverso le carte d’archivio”) e Giuseppina Ragucci (Le “libere donne” di Mario Tobino: una riflessione tra letteratura e “manicomio” prima della Legge Basaglia).

Per informazioni: tel. 3473074883 – impattoteatrogmail.com

Biblioteca: 0704092901, 0704092912