dal 18 ottobre, online
Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Minuscola, promuove il corso di aggiornamento “Gli strumenti narrativi: storie raccontate attraverso vecchi e nuovi codici”.
Strutturato per moduli tematici, il corso propone l’analisi della letteratura scientifica e dei diversi linguaggi e strumenti narrativi: narrazione ed educazione allo sguardo, narrativa illustrata, silent books, linguaggio del fumetto e dei videogames.
Quando e dove
Il percorso formativo si realizzerà in 40 ore complessive di formazione a distanza sulla piattaforma Zoom – per un totale di 14 incontri che vengono dettagliati nel programma allegato – e avrà inizio il 18 ottobre 2021.
Destinatari
La partecipazione è riservata a 40 bibliotecari che lavorano nelle sezioni ragazzi delle biblioteche del territorio regionale e operatori culturali che svolgono attività continuativa con i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi.
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato entro e non oltre il 14 ottobre 2021 esclusivamente al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it.
Le iscrizioni pervenute verranno accolte in base a criteri di competenza professionale e di territorialità.
La conferma di ammissione verrà inviata il 15 ottobre 2021.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Comunicato
Modulo adesione (pdf)
Modulo adesione (odt)
Programma e calendario del corso
Ultimi articoli C.R.D.B.R
- Video e bibliografie dedicate al Premio Andersen
- Presentazione della rete territoriale “Libri per tutti in Sardegna”
- Giornata di studi: Perché e come leggere letteratura. L’eredità di Aidan Chambers
- Corso sull’indicizzazione della fiction e gestione dei thesauri per la letteratura per bambini e ragazzi
- Corso Multidisciplinare “Nati per Leggere”
- Bibliografia e video dedicati a Maria Lai
- Corsi di aggiornamento 2026: design dell’albo illustrato per l’infanzia
- Primo tavolo di Rete “Biblioteca inclusiva: CAA – I libri per tutti”
- Iscrizioni ai Corsi di aggiornamento anno 2026
- Bibliografia e video dedicati a Bruno Munari