Logo della biblioteca provinciale ragazziLa Biblioteca Provinciale Ragazzi organizza un corso di formazione multidisciplinare per operatori Nati per Leggere che si terrà a Cagliari il 19 e 20 settembre 2016, dalle 9 alle 18, presso la Biblioteca Provinciale Ragazzi, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b.

Il corso è gratuito. Per richiedere la partecipazione è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo a bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it entro il 10 settembre 2016. La data di scadenza indicata nel pieghevole non va presa in considerazione.
Verrà operata una selezione dei partecipanti e verrà data priorità ai bibliotecari che non hanno partecipato ai corsi di formazione delle precedenti edizioni di Nati per Leggere ed alle figure professionali che intendono collaborare con le iniziative promosse dai Servizi Bibliotecari Provinciali.
La conferma di ammissione verrà comunicata tramite e-mail entro il 13 settembre 2016.

Obiettivi:

– conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative del programma NpL;
– comprendere quali sono i principali benefici per il bambino e per la società della promozione della lettura in età precoce;
– acquisire consapevolezza sulle fasi principali di sviluppo del bambino da 0 a 6 anni e saperle mettere in relazione con le caratteristiche di appropriatezza dei libri per bambini;
– conoscere la produzione editoriale per l’infanzia ed i criteri principali di selezione dei libri appropriati;
– familiarizzare con alcune semplici indicazioni di massima per la comunicazione efficace;
– acquisire consapevolezza in merito all’importanza della costruzione della rete, per garantire efficacia e sostenibilità al progetto locale, delle criticità più frequenti;
– familiarizzare con le modalità di lettura ai bambini ed i requisiti ambientali ottimali;
– conoscere il ruolo dei Volontari NpL e quali sono le criticità relative alla loro gestione.

Formatrice: Giovanna Malgaroli.
Facilitatrici di formazione: Giuseppina Gregorio, Francesca Succu.

Modulo iscrizione Corso NPL [file .pdf]

Pieghevole Corso [file .pdf]

Per informazioni:

Biblioteca Ragazzi
Via Cadello, 9/b – 09121 Cagliari (Parco di Monte Claro)
Tel. 0705284556 – e-mail: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it