i libri aiutano a leggere il mondoDal 20 al 22 dicembre a Cagliari, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo, una tre giorni di workshop e laboratori, incontri, letture, performance teatrali e musicali, a cura dell’Associazione Culturale Malik.
Tra i partner istituzionali la Provincia di Cagliari e la Biblioteca Provinciale.
«L’essenza del progetto sono le biblioteche pubbliche, quegli spazi preziosi del sapere che attraverso workshop, dibattiti, spettacoli e incontri tra autori e lettori si vestono di luce nuova cercando nuovi legami con la comunità.
Come in un provocatorio gioco di parole, la biblioteca diventa “il luogo comune” per eccellenza da riempire di significati. L’idea centrale è che dalla biblioteca possano ripartire stimoli di rinnovamento culturale volti a promuovere lo spazio della pubblica lettura come luogo di incontro, opportunità e formazione. Ri-pensare i luoghi comuni (intesi come beni essenziali per la comunità) fuori dai soliti stereotipi, per trasformare un momento di profonda crisi in riflessione e reinvenzione del quotidiano, tornando al concetto originario della piazza pubblica dove ci si incontra per scambiare opinioni e impressioni.»

Comunicato stampa [file .pdf]

Per maggiori Informazioni: http://www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it/