La Biblioteca Provinciale e la Biblioteca Provinciale Ragazzi raggiungono i lettori fin sotto l’ombrellone.

Da giugno a settembre i lettori e i frequentatori dello stabilimento balneare Bikini (lungomare Poetto di Quartu, a fianco dello stabilimento della Guardia di Finanza) potranno unire al relax di una giornata al mare il piacere della lettura.

La novità di quest’anno è la disponibilità di numerosi testi presenti anche in versione digitale (ebook) che potranno essere letti con appositi lettori (ebook reader) messi gratuitamente a disposizione del pubblico dello stabilimento.
I Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari saranno presenti con alcuni scaffali di libri disponibili per la lettura in spiaggia sia per il pubblico adulto, sia per i più piccoli. Il servizio, al suo quarto anno di attività, è reso possibile grazie alla collaborazione volontaria di Angelo Mulas e dei suoi assistenti che cureranno il prestito dei libri sin sotto l’ombrellone.
I volumi proposti nello scaffale marino della “spiaggia del centomila” spaziano da una selezione di opere dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, rivolti ai piccoli da 0 a 6 anni, fino agli ultimi romanzi di successo, alle novità editoriali, alle pubblicazioni sui temi di maggiore interesse e attualità.

La fruizione del materiale multimediale è possibile grazie al nuovo servizio di prestito digitale della Biblioteca Provinciale reso con il portale Media Library On Line, la biblioteca digitale che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e tanto altro ancora.
Il servizio permette agli utenti iscritti alla Biblioteca Provinciale di accedere gratuitamente al servizio da qualsiasi località essi si trovino, purché dispongano di un computer o di un device mobile: pc portatile, tablet, ebook reader, smartphone collegati ad internet.

Oltre alla consueta disponibilità dei testi cartacei i frequentatori dello stabilimento potranno verificare in anteprima l’efficienza e il gradimento dei nuovi dispositivi di lettura (ebook reader) e della qualità del materiale digitale liberamente fruibile. Gli ebook reader sono stati pre caricati di una selezione di romanzi di autori sardi e di libri per bambini e ragazzi, sia a testimonianza della presenza – sul fronte digitale – dell’offerta degli editori sardi, sia per offrire ai bambini e ai ragazzi percorsi di lettura innovativi.

Documenti utili
Comunicato stampa [file .pdf]
Locandina [file .pdf]
Links utili