Comunicato Lettori VolontariIl Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con Libriforas Aps, promuove il corso di aggiornamento “Come gestire e organizzare i Lettori Volontari”.

Programma
Il ruolo del lettore volontario nella biblioteca, linee guida per la selezione, valutazione e formazione del volontario.

Argomenti
Chi è il lettore volontario: il suo ruolo nella Biblioteca; Come selezionare il lettore volontario: linee guida per la selezione e valutazione del volontario; Come formare il lettore volontario: contenuti e modalità d’approccio all’utente; Il ruolo del tutor bibliotecario: come valorizzare il lettore volontario tra contesti e abilità; La bibliografia di riferimento del lettore volontario: creazione di percorsi di lettura.
Il corso si terrà il 26 giugno dalle ore 9.30 alle ore 14.30 a Oristano presso il CSC U.N.L.A, via Carpaccio n° 9, e verrà replicato il 27 giugno, dalle 9.30 alle 14.30, a Cagliari presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Via Cadello n° 9/b, Parco di Monte Claro.
La partecipazione è riservata a 35 operatori in servizio nelle biblioteche (bibliotecari, assistenti bibliotecari, operatori di biblioteca) di ente locale o in altra biblioteca (ad esempio delle scuole), operatori culturali degli enti locali e insegnanti.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato, indicando la sede scelta, entro il 20 giugno 2018 al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.gov.it.

Le iscrizioni pervenute verranno accolte in base a criteri di competenza professionale e di ripartizione territoriale dei frequentanti. La conferma di ammissione verrà inviata entro il 22 giugno 2018. Ai partecipanti sarà rilasciato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi unitamente a Libriforas Aps un attestato indicante date, orari e sede dell’attività svolta.

Modulo di adesione corso Come gestire e organizzare i Lettori Volontari [file .pdf]
Modulo di adesione corso Come gestire e organizzare i Lettori Volontari [file .odt]
Modulo di adesione corso Come gestire e organizzare i Lettori Volontari [file .doc]
Comunicato corso Come gestire e organizzare i Lettori Volontari [file .pdf]